9.15.2012

 

Professore, cosa farà da grande?



Illustre Professor Monti,
l’altro giorno ho letto della sua indecisione per ciò che concerne il suo futuro, e ho pensato di scriverle per ringraziarla, come sento di dover fare ogni volta che ogni illustrissima et onorevolissima figura istituzionale, dona una perla di speranza al cittadino.
Saperla indecisa del suo futuro, immaginarla seduto in ciabatte sulla sua poltrona a guardar fuori dalla finestra, domandandosi: “Cosa farò da grande?” aiuta anche chi come me, si sente ormai fuori da qualunque gioco, e cancellato da ogni possibile disegno del futuro. Sto per compiere quarantotto anni, e già che lei si avvicina alla soglia dei settanta, è lecito sperare.
Tornerà ad insegnare alle giovani menti italiche devastate, o preferisce un futuro nell’italica politica, forte dell’esperienza maturata in questi anni, in compagnia della combriccola da lei radunata per infliggere il colpo finale, dopo l’erosione lenta e sistematica dell’ultimo ventennio? È un bel dilemma, lo comprendo, e nemmeno vale la regola del mal comune mezzo gaudio, perché a ognuno il suo, a ognuno la sua croce.
Il suo tormento guardando al domani, Professore, la rende simile ad ognuno di noi, ed anche per questa sua umanizzazione, la ringrazio. Per me era diverso fino a qualche giorno fa, perché perso l’ultimo lavoro mi ero arresa. Persi quei 352 euro mensili che guadagnavo e che almeno mi consentivano di pagarmi l’unico vizio rimastomi, senza dover chiedere al mio compagno di comprarmi il tabacco, mortificandomi ogni volta, avevo smesso di sperare dedicandomi più concretamente a disperarmi per la mia figlia minore, che a differenza della sorella, ancora non si è risolta ad emigrare, lontano da questa landa desolata che abbiamo pesantemente contribuito a disboscare, lasciandovi liberi di pensare al vostro futuro. Soltanto al vostro.
La ringrazio col cuore in mano, Professore, per avermi esentato dal dover essere rispettosa delle leggi, delle istituzioni, e dei diversi. E i diversi, per me, son quelli come lei e come la schiera ormai troppo lunga di parassiti dello stato, attaccati alla nostra vita come gli acari in un tappeto. La ringrazio per la sua diversità. Per la capacità che ha di farmi sentire migliore di lei, legata ancora alla civiltà che porta rispetto per l’altrui, e che mi rende capace di essere sensibile all’altrui.
Ci faccia sapere al più presto, Professore, quando avrà deciso cosa vuol fare da grande, così che finalmente anche noi si possa prendere la nostra decisione sul futuro. Ci dica se tornerà ad insegnare per tirar fuori dalle università un nuovo esercito di parassiti del capitale collettivo, o se invece lo governerà sputando in faccia alla fatica della sopravvivenza. La prego, ci dica ancora che lo statuto dei lavoratori ci impedisce di lavorare. Ci dica che lo sciopero va abolito, e ci spieghi ancora che solo con la produttività di un popolo di schiavi, si potranno risollevare le sorti di questo paese.
È davvero molto probabile, che se insiste ancora un po’, finalmente apprenderemo la lezione e lavoreremo – davvero – per il nostro futuro senza catene.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
siamo o no consapevoli che questo paese è gestito con metodi mafio-fascisti? dovremmo conoscere i sistemi di questi supermann dediti al crimine? cosa serve il passato se viene dimenticato? cosa serve soffrire la fame o vivere in poverta' quando c'è chi scialacqua e sperpera miliardi ( politica clero e parassiti vari?) noi tutti dovremmo copiare il sistema democratico Swizzero dove il popolo decide anche a cancellare leggi fatte male tenendo a bada coloro che devono creare una buona qualita' di vita?! noi dovremo arrivare a rottamare la politica (tutta ) affaristi fasulli ipocriti menzogneri che ogni giorno pensano a quali crimini faranno domani per annullarci l'esistenza? se non succedera' siamo fottuti!?!? vedremo a quando la sveglia? saluti dal vecio?
un rinnovato grazie a Te Rita sempre superlativa! buona vita sempre!!
 
Molto toccante quello che scrivi.. Sono d accordo con..te... Pero sono tutti uguali...si devono vergognare tutti i politici...siamo nelle mani di nessuno da sempre...si fanno le leggi per loro....
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?