2.24.2011

 

Quasi un’antologia


Scrivo. Scrivo per passione, scrivo per mestiere, e ho imparato a scrivere anche per dovere. Ho raccontato in questo blog dieci anni di vita, che all’inizio pensavo fosse solo la mia. Non sapevo, o forse non mi rendevo conto, di quanto questa fosse simile a quella di molti di noi che iniziavano a perdersi nella solitudine dello sconforto.

Dieci anni di vita fanno storia. Quasi 500 pagine fanno un’antologia. Certo non è la storia che siamo abituati a leggere, di date e accadimenti di noiose citazioni eroiche; è la storia che ci guarda, e che a volte ci addita riconducendoci alle nostre responsabilità.

E pure per me, che quotidianamente l’avevo raccontata, non è stato facile ripercorrerla, passeggiarci sopra con leggerezza. Molti sono stati i momenti di smarrimento, quando rimettendo insieme i pezzi mi son trovata dinnanzi alla realtà che continuamente si ripropone a noi, sempre uguale a sé stessa, che ci induce sempre la stessa rabbia, con gli stessi sentimenti di rivalsa e l’orgoglio della R-Esistenza.

Ho impiegato molto tempo, ma alla fine ce l’ho fatta. Indigesta più della Divina commedia, spessa come un tomo. Non ha pretese questo mio lavoro, se non quello di farmi sentire utile per aver contribuito, in qualche modo, a preservare la memoria di cui abbiamo bisogno e alla quale, temo guardando agli accadimenti di questi giorni e queste ore, dovremo presto fare ricorso.

So che non sarà una facile lettura, e per questo vi prego di leggere bene il “Foglietto illustrativo interno”; lo so perché non è stata lieve la vita in questi ultimi dieci anni. Lo so perché la mia – la nostra – non è stata una bella storia da raccontare.

Potrete accedere al file per la lettura on line da questo link, o scaricare la “quasi antologia” in formato zip da qui.

Buona lettura.

Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
grazie!
che regalo inaspettato!
salvato il pdf:))
 
gran belregalo! ma che ti e' costato mesi e mesi di lavoro per raccoglierlo.per questo motivo, clicchero' sul tastino "donazione" presente in questo blog e contraccambiero'per quanto potro'... GRAZIE!
 
Che bel regalo....grazie :)
Bacionissimi
Cry
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?