12.19.2010

 

Un freddo che sembra inverno

“È possibile che voi comunisti non riusciate a trovare una cosa buona di questo governo?” Non ci crederete, ma è una domanda che negli anni mi è stata rivolta spesso. Di solito ridevo sapendo tutto quello che sappiamo. Poi oggi la rivelazione: ho finalmente trovato un merito da affibbiare a questa cosa che dovrebbe essere il governo. Ebbene, io credo che loro riescano a far sembrare intelligente, anche il più stupido di noi.

Siamo a dicembre, per esempio, e fa freddo. Così freddo che ha persino nevicato. Un accadimento eccezionale che ha trovato l’Italia impreparata, proprio come se non avesse mai visto una cartolina di Natale, con gli alberi imbiancati dal ghiaccio, e il panzone con la slitta che scivola sui monti di neve. Un freddo siberiano, un freddo polare, e solo perché le temperature sono scese – come sempre – tra i meno cinque e i meno sette. Ora il governo ha deciso di trovare i responsabili del pressapochismo col quale, ogni cosa, in Italia non viene affrontata e probabilmente perché all’ANAS si son mangiati anche i soldi per far partire i mezzi spargi sale o spazza neve, o perché Benetton dalle Autostrade pretende solo i pedaggi.

Anche quando piove ci dicono che è una pioggia eccezionale, e forse perché sempre più spesso la pioggia in Italia si trasforma in alluvione, devastando case o interi paesi. E anche in quei casi, il governo promette sempre di far luce, di indagare e trovare i responsabili. In questi casi, i primi a tremare stanno in Vaticano, visto il detto: “Piove che Dio la manda”, ma poi tutto passa e il silenzio ricopre il fango e i cadaveri che ci son finiti sotto. E in questo caso non è solo l’incuria, ma il menefreghismo assoluto di un governo che ha affidato il ministero dell’ambiente a una inquinatrice di chiara fama, che nel silenzio più totale ha finito di levare persino quelle poche regole che ancora resistevano, per favorire cementifica tori come ciarrapico o palazzinari come il tizio del consiglio, o la Marcegaglia, che è riuscita a piantare palmeti di plastica in Sardegna per non sprecare nemmeno un giorno di apertura di uno dei suoi nuovi resort, in attesa che venissero consegnati gli alberi veri.

Fa freddo; a volte capita d’inverno, e a me Trenitalia ha fatto venire i geloni sulle mani e sui piedi. In realtà non che nevicasse e nemmeno c’era il freddo polare o siberiano che poi è arrivato. Semplicemente, di ritorno da Milano, l’Eurostar per cui paghi più che per un volo Ryanair si è piantato in mezzo alla campagna romana, e il motivo nessuno ce l’ho ha detto. Nemmeno il capotreno che gentilmente mi chiedeva se avessi una coincidenza da prendere e se dovesse fermare il treno in partenza. Io la coincidenza in effetti avrei dovuto prenderla, ma il treno non è stato fermato, perché tanto potevo prenderne altri due. Quindi ho atteso fino alle dieci di notte in stazione, per poi rinunciare confidando di partire col primo treno il mattino successivo. Ma è arrivata la neve, cosa assai strana a Dicembre, e son tornata a casa con 21 ore di ritardo, rincuorata soltanto dalle innumerevoli volte in cui, Trenitalia, si è scusata con me per il disagio arrecato. Il governo vuol sapere, ha convocato i vertici della compagnia e sicuramente, passata l’emergenza, nessuna testa salterà. Al massimo, qualcuno avrà la promozione o la direzione di un altro ente da spolpare.

Fa freddissimo e siamo quasi a Natale. Per strada ogni giorno muoiono i senza tetto. Li trovano avvolti nelle loro coperte o nei cartoni, addossati al muro come rifiuti, ma la contrario dei rifiuti non sembrano rappresentare alcun problema o calamità, per il quale la propaganda debba promettere che giustizia sarà fatta.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Vivere vuol dire essere partigiani,non possono esistere i solamente uomini, gli estranei alla citta e chi vive veramente, non puo' non essere cittadino, vivere nell'indifferenza è parassitismo è abulia è vigliaccheria, non è vita! invece gli avvenimenti che tutti siamo costretti a subire, guai a catena che ci sembrano eventi naturali? no, sono fallimenti dovuti all'assenza di ogni responsabilita' politica, non sono capaci per la loro assenza di responsabilita' di trovare soluzioni ai problemi, che sono solo nostri! perche' non vedono le robe? ma hanno la testa girata dall'altra parte! una insopportabile dimostrazione di indifferenza! un paese dove le differenze fra i previlegiati e i disperati sono sempre piu' vaste e sempre piu' insopportabili!

How many times can a man turn his head! Pretending that he just doesn't see. (Blowin' in the Wind)

manca una responsabilita' individuale, non meno di quella collettiva, sono partigiano, percio' odio chi non parteggia, odio gli indifferenti e odio il regime che ci fa soffrire!! saluti da franco il vecio
 
Rita, chiedo scusa per l'OT, ma questa cosa deve essere conosciuta da tutti.
La radio ufficiale della lega nord (radio padania) in diretta augura a tutti gli studenti di vedersi "spaccare le ossa" dagli agenti, invitati a picchiare senza pietà.
Ascoltate l'audio, è terribile: http://www.youtube.com/watch?v=frt6plZVIMc&feature=player_embedded#!
 
A volte...anzi quasi sempre, viene lo scoramento quando non istinti omicidi.Nevica o piove come d'uso da secoli e si blocca tutto, la gente in autostrada deve sottostare ad ore ed ore di gelo senza potersi rifocillare, bere, far pipì e cosa ancor più grave che qualcuno se li fili.La colpa, è di tutti e di nessuno e così, come si dice a casa mia, a chi tocca non se ingrugna.
Ci tocca vedere un La Russa, un fascista che non si è risciacquato bene nelle acque di Fiuggi,mettersi il ditone davanti alla bocca ed intimare ad uno studente o ad un intervistatore "zitto zitto zitto zitto",perchè ti credi pure di poter parlare od esprimere dei dubbi o contestare?Ora l'ultima, che fa accapponare la pelle,arrestarli "preventivamente" i dimostranti come potenziali delinquenti....e perchè non vietare le dimostrazioni allora, tanto....cari fasci mai pentiti è quello cui mirate, chiudere la bocca al dissenso.
Mi vergogno di stare in questo paese e mi domando come ciò non accada ad altri che trovano normale che il tizio depravato pretenda di governare comprando a destra e a manca prezzolati il cui unico interesse è trovare una bella sistemazione ancor più comoda di quella che hanno. Il popolo dei scilipoti, dice bene Crozza...una marmaglia di gente che non sa neanche cosa significhino le parole onestà e coerenza e che se loro hanno da pagare il mutuo, ce n'è tanta altra che il mutuo non sa proprio come pagarlo...onestamente.
Mietta
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?