7.23.2010

 

Per carità, non siate catastrofisti

E il tizio disse: delocalizzare senza penalizzare i lavoratori italiani. Non fa una piega. Quando mai spostare la produzione della FIAT in Serbia, potrebbe recare danno ai lavoratori italiani? Poi oggi l’ha detto anche il Presidente della Repubblica che l’economia italiana va bene, pur riconoscendo che la disoccupazione giovanile, potrebbe diventare un problema. Potrebbe.

Sono notizie che un po’ mi confortano, perché tutti continuano a dirmi che sono giovane, anche il Presidente della Repubblica, e in momenti faticosi come questi fa sempre piacere ricevere un complimento, anche se non proprio sincero.

Cerco lavoro da almeno cinque anni, con più decisione e motivazione negli ultimi cinque mesi. Mi hanno detto che però, i tempi standard per trovare occupazione in Italia, sono saliti a un anno e quattro mesi. Me lo ha detto uno statistico amico mio, che lo fa proprio di mestiere anche se precario e da due mesi senza stipendio. Gli ho detto che spero per lui abbia iniziato a cercare in anticipo, per essere sicuro di rientrare nei calcoli da lui stesso prodotti. Di mio, mai una volta che rientri in una statistica qualunque, nemmeno in quella del paniere della spesa.

Ho appena letto la notizia del lavoratore di Lucca, che licenziato sei mesi fa, questa mattina si è recato nel suo ex posto di lavoro, ha ucciso due dirigenti e poi si è tolto la vita. Aveva 51 anni, manco a dire che stesse per diventare un problema. Questa notizia mi ha sconvolto, perché nemmeno per un momento sono riuscita a inorridire. È la legge della giungla, e forse è il caso che si inizi a comprendere che nella giungla, ci stanno facendo vivere.

Insomma, come ha detto il Presidente: "nessun catastrofismo, ma consapevole realismo".

E quindi la smetto, perché mi hanno ripetuto anche dieci minuti fa, che devo stare tranquilla, che devo provare a prendere agosto come fosse vacanza, che devo andare al mare, mangiare frutta e verdura, e se possibile innamorarmi, che tanto ad agosto non succede mai nulla. Dei problemi dovrò occuparmi a settembre quando tutto si rimetterà in movimento …

M’ero quasi convinta, poi ho letto un articolo col quale si sconsigliava l’utilizzo delle Crocs e del tanga a perizoma, e mi e tornato un rigurgito di realismo … Ma ci penserò a settembre.

Rita Pani (APOLIDE in delocalizzazione)


Comments:
"Cerco lavoro da almeno cinque anni, con più decisione e motivazione negli ultimi cinque mesi. Mi hanno detto che però, i tempi standard per trovare occupazione in Italia, sono saliti a un anno e quattro mesi."
(Rita)

Adesso potrei anche incavolarmi (ma poco perche' ti voglio troppo bene sorellina).
Da quando c'e stato il fattaccio, ti sto' proponendo di mollare tutto li e venire da noi, che assieme qualcosa si fa'. E non stiamo parlando di "fare bisiness" per farci soldi a palate. Non parliamo di mettere su un coop di extracomunitrai, disoccupati e precari. Di creare lavoro per chi non ne ha e ha voglia di lavorare, da pari, senza capi (ne re, ne padroni) perche' tutti sono capi, perche' il concetto di una cooperativa e' la base del socialismo.
Pero' tranquill,a le mie incazzature sai che son davvero brevi. Pero' lo sia che siamo speranziosi in attesa che tu abbia deciso se dove cominciare a resistere.

Greetings
JOKER Ltd.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?