1.28.2010

 

Occupare ed espropriare ... (barone sa tirannia)

So che proporre il “modello Chavez” in Italia è pericoloso. Potrei essere presa per pazza o visionaria se non addirittura per un’idiota senza speranza. D’altronde viviamo in un paese che da un paio di giorni ha problemi assai più gravi della progressiva sparizione del lavoro: “la sparizione, repentina, dei capelli di berlusconi.” Filmati, foto e inchieste da due giorni campeggiano sui giornali, mentre le notizie della Fiat, di Termini Imerese, e dell’Alcoa durano solo il tempo di un sospiro.

Oggi gli operai dell’Alcoa hanno bloccato la strada di collegamento tra Cagliari e Sassari, e le notizie sono ferme all’arrivo della polizia. Le agenzie riportano le scuse dei sindacalisti agli automobilisti, e l’avviso di una lotta che è solo al suo inizio.

Sempre dalla Sardegna, riemergono i numeri e i dati dello sfregio alla Maddalena, con i 330 milioni di euro sprecati, gli ultimi operai licenziati, e un territorio che ha subito l’ennesimo stupro oltre che l’ennesima colonizzazione. Da tempo si sapeva del dono fatto alla Marcegaglia dal governo massone suo amico, e mi stupisce molto lo stupore di chi, colpevolmente, ancora non sapeva.

Ora io capisco che si possa dibattere sulla sparizione e riapparizione dei capelli di berlusconi, che probabilmente una mattina non ha avuto a disposizione lo schiavo che gli montasse in testa la coroncina di sughero peloso. Posso anche attendermi le prese di posizione, le discussioni e le chiacchiere inutili sulle ultime idiote dichiarazioni in Calabria (meno extracomunitari, uguale meno criminalità; come a dire che i negri rubano il lavoro alla ndrangheta), ma iniziare a ragionare in maniera venezuelana?

Occupare (ed espropriare) la Maddalena, per esempio. Occupare le fabbriche e autogestirle. Bloccare il paese con scioperi generali e generalizzati, che quando si ferma uno stabilimento si fermano tutti. Occupare le terre incolte, tornare all’agricoltura … sono esempi nemmeno banali, che prima o poi qualcuno dovrà davvero cominciare a fare, perché il sistema non sta franando, ma si è già da tempo sgretolato, e la povertà reale non è più un fenomeno relegato agli ultimi del mondo. C’è chi si ostina a vivere al di sopra delle proprie possibilità, spinto dall’orgoglio malato dell’ostentazione di uno status che lo renda visibile, ma le banche portano via le case, e l’albo delle badanti, fortissimamente voluto dal ministro per il razzismo, per camuffare una schedatura di massa, sta creando il paradosso di vedersi allungare la lista delle italiane che piano, piano rubano il lavoro alle negre.

Basterebbe muoversi in questo senso – e quindi rischiare – per poterci riappropriare della nostra identità di cittadini, e non essere trattati sempre e comunque da semplici elettori.

Ma lo so, lo dico da me … io sono visionaria, e molto, molto stanca.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Io mi sentro decisamente visionario come te e anche decisamente stanco. Solo l'indignazione generale e lo sciopero generale, ma davvero generale, ci può salvare. Solo che credo che i cervelli intasati siano davvero tanti ora.
un saluto
 
Anch'io sono stanco. Ma quando leggo parole come le tue, quando mi rendo conto che quello che penso è condiviso, allora mi passa tutto.
Buona serata.
 
Sorellina, Chavez non ha espropriato, ha ricomprato (a prezzo di mercato) varie aziende che in passato erano state "privatizzate". Che poi i media occidentali la raccontino in altro modo e' un'altro paio di maniche.

Approfitto per spiegare a Mietta (e a chiunque altro sia interessato) le operativita' del progetto. Come sempre per limiti di numero di caratteri in un commento, spezzo in piu' parti.

Parte 1:

Lo scopo primario dell'associazione e' quello di creare socializzazione e interazione tra gli associati.
Il risparmio serve anche come "esca" per associare le persone.

Allora il discorso di andare di persona non ha senso. Il GAS in se nasce con l'ottica del si fanno le ocse assieem, ma non vuol dire che si va in 50 dall'ortolano a comprare frutta e verdura per tutti.
Aggiungiamo che l'idea e' di fare numeri. Se si tratta di 1,000 (o piu') associati un produttore ha interesse a fare un buon prezzo. Se ci si andasse a gruppetti non e' neppure detto che ci filino piu' di tanto.

Ovvio che un sistema del genre per funzionare ha bisogno di una serie di meccanismi.
Per prima cosa mettiamoci nei panni,c he so, del pastificio che fornisce i beni. Pensare che possa evadere ordini da 2kg di linguine per la signora Rossi, e' fuori discussione; inoltre anche se il fornitore fosse disposto, i costi di spedizione (corriere/trasportatore) sarebbero cosi' alti da annullare il vantaggio.
Quindi cosa si dve fare? Aggregare. Se poniamo nella tua zona (quartiere, rione, strada, condominio) ci sono un certo numero di associati, la spedizione per tutti gli associati della zona verra' fatta presso un associato che si rende disponibile a ricevere l'ordine e poi a conseganrlo agli ordinanti che andranno a prendersi la spettanza. Chiaramente per ogni bene ci sarebbe un diverso "distributore". Questo farebbe si che oltre a non intasare la casa di un solo associato, costringerebbe le persone a girare tra i vari "distributori" (creando cosi' aggregazione e socializzazione) oppure a organizzarsi (questa settimana faccio io il giro anche per i miei vicini di casa, le prossime lo fanno loro).

Oltre al distributore c'e' un'altra figura di cui parlero' nel prossimo post.


Greetings
JOKER Ltd.
 
Ciao Guevina il post è bello ed invitante, fa venire un certo prurito. Ma come siamo combinati ora credo che al primo tentativo di occupare le terre incolte si ripeterebbe la tragedia di Portella della Ginestra. Più giorni passano più cala il mio entusiasmo e la speranza di andare incontro ad un REALE cambiamento. La piovra della malaplolitica ha esteso i suoi tentacoli ovunque ed in tutti i partiti e le istituzioni. Ciao. Antonio (un pò malato).
 
Cara Rita,con i tuoi post anticipi sempre ciò che anche noi vorremmo dire.Questo è un paese malato...o si trova una soluzione shock oppure finiremo, altro che G8..ma de cheee!
Quello, il trapiantato ad intermittenza, che dice che senza i clandestini avremo meno criminalità (criticato da tutti compresi gli europei), ma vorrei chiedergli:dove sta scritto che i clandestini siano tutti dei delinquenti? E quelli nostrani ce li siamo dimenticati, compresi i troppi che siedono in Parlamento?
E poi..ieri sera la puntata di annozero è stata terribile, ben fatta ma una tristezza infinita....e ti pare che per sentire qualche (dico qualche) concetto decente lo dobbiamo ad un formigoni...mentre il bersa stava lì a dimenarsi tra aria fritta e contraddizioni e... non lo ha detto, ma gli si leggeva sulla fronte come un display....non me ne frega niente o non so che farci?
Hai ragione....scioperi a oltranza, bloccare tutto perchè di vita ce n'è una sola e questa gente, questi operai che pure hanno dato tanto alle loro fabbriche, hanno il diritto di poter condurre una vita da umani OGGI.Gli azionisti della fiat di son presi dei bei dividendi...mai pensare anche a coloro che hanno contribuito a farglieli guadagnare?
Terra bruciata bisognerebbe fare sotto i piedi di questa gentaccia..si parlava male della DC e con ragione, ma a questi livelli forse non erano mai arrivati....altro che II^ repubblica.
E intanto il quacquaracquà minzulpop si permette di oscurare la notizia di Cosentino...ed ora passeremo alle menate sul comblotto della D'Addario...e il popolino bue, invece di pensare alle cose serie ed alla situazione che verrà che non sarà da paese di bengodi,si lascia abbindolare...in fondo dei problemi di quelli sui tetti che gliene frega?
Si va a letto accorati...e tanto stanchi perchè non c'è niente di peggio della sensazione di essere impotenti.
Mietta
 
Cara Rita hai perfettamente ragione ad essere stanca: stanca perchè hai capito come noi che non abbiamo alcuna speranza.
 
Sai bene Rita che questa è musica per le mie orecchie! Altro che visionaria, la televisione mostra solo degli spezzoni della realtà attuale, se tutti avessimo una visione totale di come siamo messi ci renderemmo conto che quello che proponi è l'unica soluzione, attuabile con gli scioperi totali e le occupazioni in massa degli stabilimenti; forse non è chiaro, ma è venuta l'ora di scendere in piazza.
 
Cara Rita, il tuo blog deve essere effetto da un virus gnam gnam goloso di spot...ogni giorno ne perdo almeno uno!
Vabbè..chi ha visto ieri sera annozero è andato a dormire con il magone e tanto stanco. Non se ne può davvero più...vedere questa gente, uomini e donne,piangere per il loro futuro senza un progetto di vita fa male al cuore. E stranamente una cosa giusta l'ha detta Formigoni...i governi hanno nel tempo foraggiato a iosa la Fiat quindi lo stato in parte nè è proprietario....e ad esso deve rendere conto. Insoma non può far quel che le pare, delocalizzando in paesi sottosviluppati dove un operaio percepirà ben...udite udite, 300€ al mese contro i 900 degli italiani.Ma i dividendi come se li sono spartiti i soliti crapuloni senza fondo e una pelliccia sullo stomaco...nell'aldilà i soldi non si portano, se lo ricordassero.
E' vero, bisogna fermare tutto e con ogni mezzo possibile perchè di vita ce n'è data UNA sola e dovrebbe essere vissuta da ognuno con dignità,senza angoscia e voolendo anche con un poco di speranza.
Mietta
 
Cara Rita, il tuo blog deve essere effetto da un virus gnam gnam goloso di spot...ogni giorno ne perdo almeno uno!
Vabbè..chi ha visto ieri sera annozero è andato a dormire con il magone e tanto stanco. Non se ne può davvero più...vedere questa gente, uomini e donne,piangere per il loro futuro senza un progetto di vita fa male al cuore. E stranamente una cosa giusta l'ha detta Formigoni...i governi hanno nel tempo foraggiato a iosa la Fiat quindi lo stato in parte nè è proprietario....e ad esso deve rendere conto. Insoma non può far quel che le pare, delocalizzando in paesi sottosviluppati dove un operaio percepirà ben...udite udite, 300€ al mese contro i 900 degli italiani.Ma i dividendi come se li sono spartiti i soliti crapuloni senza fondo e una pelliccia sullo stomaco...nell'aldilà i soldi non si portano, se lo ricordassero.
E' vero, bisogna fermare tutto e con ogni mezzo possibile perchè di vita ce n'è data UNA sola e dovrebbe essere vissuta da ognuno con dignità,senza angoscia e volendo anche con un poco di speranza.
Mietta
p.s.coomunque sarebbe opportuno che al sud si rimboccassero le maniche e mirassero a mettere a frutto la bellezza dei loro luoghi...certo, mafie permettendo!
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?