3.07.2009

 

Più cemento per tutti!

Finalmente! Finalmente le case popolari, per i poveri, per le giovani coppie, persino per gli extracomunitari in regola con i permessi, gli anziani e gli studenti. Sogno o son desta? Vado a letto in Italia e mi risveglio in Svezia. Non credo ai miei occhi! Addirittura obblighi di costruire con la bioedilizia.

Ho sbirciato timidamente dalla finestra, con l’infantile speranza di trovare un panorama innevato ricco di abeti e ragazzoni biondi, alti due metri, che passeggiano rubicondi per la via. L’unico timore era quello di non riuscire a chiedere le sigarette in svedese dal tabaccaio. Dopo il caffè però, e una lettura più accurata, mi sono svegliata nuovamente in Italia.

Si svela il piano segreto per l’edilizia del presidente palazzinaro, e guarda caso – ma deve essere proprio un caso – prima del piano stesso c’è già un accordo con due regioni: una è la Sardegna. Meno vincoli, più facilità, meno reati, meno sanzioni, più cemento. Anzi non solo più cemento, ma più cubature per tutti!

Com’era lo slogan delle ultime elezioni in Sardegna? “Vi ridaremo il sorriso!” Diceva nonna: “S’arrisu de s’arenara, arrutta a terra e squartarada”, la traduzione (e mi scusino i puristi della lingua sarda, per la mia approssimazione) è figurativa, cioè un sorriso immobile e terrificante, da immaginarsi come una melagrana matura che cade dall’albero e si spacca.

La nuova epopea barbara sarà presentata al popolo beota come una miracolosa crema anti cellulite, come i Sali del Mar Nero da mettere nella vasca da bagno, che ci entri cozza e ne esci sirena. In realtà noi che il mondo lo conosciamo, sappiamo che cosa succederà. Subiremo un’altra ondata di anarchia del cemento, quella che per molti anni è riuscita a deturpare le nostre città, a renderle irriconoscibili, quella stessa anarchia che ha devastato intere regioni, che ha permesso che si costruisse ai piedi dei vulcani, in terreni geologicamente pericolosi.

Neppure si avrà paura di dover pagare un condono, perché non esisterà più abuso, e laddove ci fosse non ci saranno sanzioni, ma si applicherà l’incomprensibile formula magica del “ravvedimento operoso” con conseguente diminuzione della pena e nei casi più lievi estinzione del reato.

Esultate popolo! Lo avete votato il governo dei palazzinari. Non vorrei infierire – anzi sì – ma spero che ricordiate la campagna elettorale: persino Ciarrapico avete mandato in parlamento, ma tanto voi non lo sapete chi è, giusto? Tanto voi avete scordato persino come ha fatto i soldi berlusconi, anzi per quanto siete idioti, avete sempre pensato che siccome i soldi li aveva già, non avrebbe avuto bisogno di farne altri.

Rido.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?