3.05.2009

 

Ajò! Sardegna nucleare

Ho letto le dichiarazioni del sismologo Boschi, di cui nemmeno conoscevo l’esistenza, che ha trovato la soluzione per il nucleare in Italia. 4 centrali, tutte in Sardegna. Pare che la mia terra sia stabile e antica. Non è zona sismica. Che dire? Perché non cinque o sei? Tanto che male ci può fare che non ci sia già stato fatto?

L’inquinamento radioattivo delle basi militare americane della Maddalena, la sindrome di Quirra per l’uranio impoverito, le coste di Teulada disseminate di materiale bellico inesploso, la piombemia e le leucemie derivate dal polo industriale di Portovesme. La falsa industrializzazione di Ottana e il conseguente impoverimento dell’economia agropastorale. Villa Certosa e l’approdo bunker con Vesuvio sintetico come il copricapo del suo padrone. Cementificazione selvaggia.

Solo l’idea di ospitare altra devastazione nella mia isola, mi aveva quasi fatto incazzare al punto di pensare – ma solo per un attimo – che avrei mollato tutto e sarei partita per impedire fisicamente un altro scempio. Poi mi sono ricordata delle ultime elezioni, vinte dal prestanome di berlusconi, e mi è passata la fantasia.

Per fortuna le centrali nucleari in Italia, saranno come la Salerno - Reggio Calabria, per fortuna saranno come il ponte sullo stretto. Per fortuna quando avranno posto la prima pietra si saranno già rubati tutti i danari per poter proseguire i lavori.

Ma quanto mi piacerebbe che la terra espropriata fosse quella di chi l’ha votato! Che godimento sapere che un suo elettore, domani, aprendo la finestra si trova davanti le ruspe e le recinzioni.

Ci incontreremo prima o poi … oh sì, ci incontreremo.

Rita Pani (Molto Sarda)

Comments:
Si dice: "NUCOLARE"
 
chi ha detto che le centrali nucleari si faranno i Sardegna, Silvio Berlusconi o il sig. Boschi ?
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?