11.29.2008

 

Domani piove

Niente politica, basta politica.

Voglio parlarvi del Meteo, perché a giudicare dall’incremento avuto di trasmissioni dedicate, e sviluppo tecnologico delle tecniche di rilevazione meteorologica la materia deve necessariamente essere assai più importante della politica.

Sky ha addirittura un canale dedicato alla meteorologia e trasmette le previsioni ventiquattro ore su ventiquattro, con l’ausilio del touch screen dove il metereologo tutto figo disegna sopra con un dito, e collegamenti con satelliti a infrarossi. Prevedono la quantità e la tipologia delle nubi, la possibilità di piogge con un margine di errore di 3 gocce per millilitro caduto, catastrofi, tsunami. Dicono persino quale vento soffierà, a che velocità e di che tipo sarà, refolo, brezza, burrasca, tempesta, e come per la pioggia con un margine di errore di un peto per kilometro/ora.

Io sono conservatrice, e per questo sbaglio. Continuo ad ostinarmi a guardare le previsioni meteo che trasmettono in diretta fuori dalla finestra. L’ho fatto anche oggi, prima di andare a fare la spesa, ho guardato il megaschermo a due ante, e quando pensavo che fosse spiovuto sono uscita baldanzosa. Il tempo di arrivare alla macchina ed ero completamente zuppa. Prima o poi imparerò, infatti, nel pomeriggio, ho guardato le previsioni per Terni, e c’erano indicate almeno due gocce, le altre 200.000 erano sparse sui miei pantaloni e sul giubbotto.

Quello che non capisco è perché se il clima è diventato così importante, tanto che i giornali on line chiedono ai loro lettori di inviare le foto della neve a Milano o delle alluvioni in Sardegna, quando ci sono le conferenze mondiali sul clima, si prendano provvedimenti che partono dal 2050. In effetti non comprendo perché a Novembre il freddo e la neve debbano essere intesi come fatti straordinari, o perché Soru sia caduto proprio per un decreto sulla proibizione di cementificazione selvaggia delle coste, quando in Sardegna ogni volta che pisciano tre cani tutti insieme vicino al mare, si allaga un paese. Ma questa sarebbe politica e io non ne parlo.

Rita Pani (APOLIDE DOMANI PIOVE, me lo dice il ginocchio)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?