10.12.2008

 

Game Over

Finirà. Finirà quel giorno che inserita la tesserina dentro il bancomat, sul piccolo schermo apparirà la scritta:“GAME OVER”.

Quel giorno qualcuno rinsavirà, e inizierà a porsi domande, e a riportare ad una dimensione umana ciò che oggi appare come ultraterreno. I rifiuti di Napoli, per esempio, che oggi lasciano pensare che berlusconi altro non sia che uno strumento di San Gennaro; quando il nostro bancomat ci dirà “Game Over”, allora sì miracolosamente, qualcuno comprenderà che i termovalorizzatori (inceneritori di immondezza) sono dovuti soltanto alla magnifica pioggia di danaro donata dal CIP6.

Oggi non c’è tempo e non c’è voglia di chiedersi cosa diavolo sia questo CIP6, ed è un vero peccato, perché sapendolo si avrebbe più nitida la percezione che questo miracoloso spazzino, altro non è che il solito palazzinaro esperto di corruzione (ipse dixit).

Ogni visita a Napoli del braccio armato di San Gennaro, fa sorgere un nuovo termovalorizzatore (almeno sulla carta), e una nuova stagione di pioggia di CIP6. 100 milioni l’anno, l’utile stimato per chi gestirà i grandi camini.

Per onestà intellettuale, bisogna ammettere che il governo Prodi tentò di ridimensionare la grande truffa italica del CIP6, ma il tentativo stranamente venne presto reso vano.

Ma cos’è il CIP6? È un provvedimento del comitato interministeriali prezzi, che autorizza i produttori di energia rinnovabile, a rivenderla con un prezzo maggiorato (in pratica sono soldi che vengono estorti ai cittadini per mezzo della bolletta dell’energia elettrica). L’Italia è un grande paese, e quindi dopo il rinnovabili e assimilate. E l’Italia è un così grande paese che ritiene di dover applicare il CIP6 anche a chi l’energia la produce dal carbone e dall’immondizia ritenendo questa una fonte assimilata, in barba alle normative europee, che già si espresse contro la normativa italiana 5 anni fa.

È bello sentire il nano ecologico dire che non c’è nessun rischio per la salite pubblica, a sentirlo sembra quasi di poterlo vedere, mentre da una festa, una delle sue, proprio sotto l’impianto acceso che brucia immondizia e produce diossina.

Quello che non vi dice è il limite dell’imbroglio, ossia che la produzione di energie assimilate aventi diritto ai CIP6, dovrebbero essere solo quelle derivanti da una ferreo smistamento dei rifiuti, utilizzando solo materia biologica di scarti vegetali.

Pazienza, non lo dice perché ad Arcore, vicino a casa sua, non si termo valorizzano i rifiuti speciali, come invece avviene in molte parti di Italia, fino a quando la Guardia di Finanza non vi pone una pezza o i sigilli, come il caso recente di Terni.

Lo strumento del Santo, nemmeno dice che fine abbia fatto l’affare Impregilo con le sue eco balle stoccate a Napoli, a ridosso di campi di lattuga e pomodori: “ I vertici Impregilo non sono in galera, in seguito ai molti reati di cui sono stati accusati, ma molti di loro sono stati i salvatori della Patria, capaci di tenere alto il buon nome dell’Italia, creando la CAI e acquistando Alitalia. Insomma sono loro, sempre loro, gli amichetti suoi.” Non solo, dato che molti termovalorizzatori (inceneritori) nasceranno, l’Impregilo potrà finalmente vendere questa montagna di eco balle. VENDERE=GUADAGNARE.

I miracoli non esistono.

A proposito dei rifiuti di Napoli, Veltroni ha testé dichiarato: “Sono pronto a dialogare.”

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Argomento del giorno: CIP6.
Domanda: quando sono stati introdotti?
Risposta, da ignorante vado a vedere (wiki), il 29 aprile 1992.
Domanda: come mai nessuno li ha mai tolti?
Risposta: Bella domanda!
Governi che si sono succeduti dal 1992:
Andreotti (eh si!), Amato, Ciampi, Berlusconi, Dini, Prodi, D'Alema, Amato, Berlusconi, Prodi, Berlusconi...
Allora guardiamoci in faccia le "schifezze" che i politici fanno vanno bene a tutti, tutti!
La differenza è che quando eravamo in "prima repubblica" i politici rubavano per loro e per i partiti, ma pensavano (bene o male) anche alla gente "comune", oggi rubano per loro e basta, della "gente" chissenefrega.
Domanda: avete mai letto la bolletta dell'energia elettrica?
Risposta: (vve lo dico io) no.
Altrimenti vi sareste accorti che di cose così nella bolletta ce ne sono alcune decine.... stiamo pagando con l'energia nell'ordine: lo smantellamento delle centrali nucleari, il finanziamento alle fonti rinnovabili, il finanziamento per concedere i prezzi agevolati ad alcune categorie di consumatori, il recupero dei costi dovuti alla liberalizzazione del mercato, ecc... ecc... volete che continuiamo?
Allora non prendiamoci per il naso, se vogliamo affrontare un argomento lo affrontiamo dal principio partendo ad esempio dal fatto che gli utili di ENEL ed ENI vanno nelle casse dello stato per il 30% circa e quindi ad esempio il costo elevato dell'energia e del gas non fa altro che consentire allo stato di guadagnare delle tasse occulte....
Argomenti difficili da trattare perchè la gente non capisce.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?