9.10.2008

 

Tornata



Ho sorriso mestamente, ma senza mai lasciarmi coinvolgere. C’era ancora qualche italiano a casa mia. Così, mentre mi lasciavo andare, finalmente dentro il mio mare, due uomini maturi passeggiano dentro l’acqua e chiacchierano a voce alta:

“E speriamo che questa volta il paese cambi davvero, se non altro ha tolto l’ICI … “

L’altro gli ricorda che il comune perderà sette milioni di euro, e il primo rilancia: “Il comune però licenzierà i fannulloni …”

Quando torno a stendermi al sole, i due vecchi giocano a bocce sulla spiaggia semi vuota. Uno imbroglia: indovinate qual’era dei due?

Il mare è limpido, i pesciolini si fermano a mordicchiare i miei piedi. Mi sento bene, divertita. Due uomini passeggiano:

“Guarda! Sembra un’enorme piscina.”

“Ho detto a mia moglie: fatti il bagno o almeno vieni a passeggiare anche tu, ma lei non vuole, dice che le fa impressione entrare in quest’acqua. Strano poi, perché a Ostia lei il bagno lo fa.”

… C’era un bel silenzio a Punta Lizzu, valorizzato dal buffo belare delle pecore, dal suono allegro dei loro campanacci, e soltanto due volte abbiamo osato sporcare la pace con la lettura dei giornali. Il paese è cambiato davvero, e sarebbe ora che anche gli idioti berlusconiani, se ne rendessero conto. Ma forse questo è pretendere troppo.

In dieci giorni che mancavo è successo tanto e forse nulla. L’Italia è ancora un po’ più fascista, l’ignorante è sempre più ignorante, l’incivile gode della sua inciviltà e ride di me perché spengo le sigarette nella sabbia, e poso i mozziconi dentro la mia ciabatta, per poi buttarli nel cesto della spazzatura prima di andare via.

Del resto vi dirò … Oggi voglio starmene ancora un po’ a Siniscola, in quel mare e in quella campagna, almeno con la mente e lo spirito (quello del mirto).

Rita Pani (Sarda)


Comments:
ciao rita bentornata!!

l'italia un po' peggio si si, ma anche dal mondo notizie non tanto belle, a partire dal golpe non più strisciante in bolivia (non ti affannare, non trovi nulla nei quotidiani italiani), a mccain che ha superato obama (sì, lo so, in fondo asini ed elefanti sono molto simili, ma da 20 i repubblicani coincidono con gli estremisti religiosi, per cui..), eccetera. ciao
 
>Quando torno a stendermi al sole, i due >vecchi giocano a bocce sulla spiaggia >semi vuota. Uno imbroglia: indovinate >qual’era dei due?

Quello con le bocce azzurre ovviamente ;)

>“Ho detto a mia moglie: fatti il bagno >o almeno vieni a passeggiare anche tu, >ma lei non vuole, dice che le fa >impressione entrare in quest’acqua. >Strano poi, perché a Ostia lei il bagno >lo fa.”

Non amo il mare, sono un montanaro terricolo, ma se devo scegliere tra ostia e il mare della Sardegna, mille volte la seconda che ho detto.
 
Che ti devo dire .. ci hanno tolto anche la speranza del buco nero che avrebbe dovuto inghiottire tutto .. anche il nano e la sua allegra compagnia ... invece niente .. ce lo dobbiamo sorbire anche noi che non lo abbiamo votato ... che sfiga
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?