9.28.2008

 

C'è il benessere ... è un paese stabile

Va bene la critica, ma non ci scordiamo che questo governo ha tolto l’ICI, che sgraverà di almeno settanta euro annui, il povero contribuente italiano, persino quello che vive in una casa in Piazza di Spagna, registrata al catasto come rudere privo persino di bagno. Ha tolto l’ICI, dunque, e ha fatto la poor card, e poi ha anche detassato gli straordinari. Il provvedimento Robin Wood. C’era anche la Robin Wood tax che toglie ai ricchi petrolieri per dare ai poveri. Poi ha trasformato la zucca in carrozza, anche se questo provvedimento è in vigore solo fino alla mezzanotte del dì di festa. Sempre meglio degli altri provvedimenti, di cui non c’è traccia di continuità nel documento della finanziaria, ma in fondo anche se è bravo a fare miracoli, mica può fare tutto lui.

Quindi certe volte delega a tremonti, l’Herry Potter della finanza creativa, che qualche giorno fa, con una nota scritta in piccolissimo, in merito alla crisi economica americana e nello specifico della Lehman, avvertiva che per ciò che concerne l’Italia sono presenti nei prodotti, essenzialmente polizze index linked, per i quali il rischio di investimento è a carico degli assicurati. Tradotto, significa che se qualche furbone italiano (e ce ne sono anche inconsapevoli) ha investito convinto di mettere al sicuro i suoi soldi, potrà a breve soffrire di bruciori anali.

Certo, sono cose di cui non bisogna parlare, data la stabilità e il benessere diffuso in Italia, ma leggendo i nuovi orizzonti di distruzione, obbiettivo di questo governo, c’è da scommettere che a breve qualcosa accadrà. È il turno, infatti, della sanità, da privatizzare secondo il modello della scuola: pochi soldi e mal distribuiti. Privatizzare secondo le logiche affaristiche degli affaristi del governo, ossia il privato costruisce con i soldi dello stato, gestisce e incassa. Una privatizzazione non totale, si affrettano a spiegare dal governo, ma compartecipata anche all’interno dello stesso ospedale, dove si potranno trovare reparti privati e reparti pubblici. Una contrapposizione che nella fantasia malata di questi barbari, dovrebbe servire a spronare ad un migliore funzionamento.

Se non fosse tragico, conoscendo la reale situazione della sanità italiana, ci sarebbe da ridere. La politica che ha gestito, rubato, corrotto, concusso la sanità fino a ora, elargisce i fondi per crearne una nuova. Immagino quanti cannoli abbia ordinato cuffaro, quanto possa sentirsi sfigato del turco, e quanto stia smadonnando gerolamo sirchia, condannato a tre anni di galera per le mazzette quando era ministro della ssalute, sotto egida barbarica berlusconiana.

No, di queste cose non si parla, perché il paese è solido e c’è il benessere, e poi hanno tolto l’ICI, rivestito le puttane, qualcuna l’hanno portata persino in Parlamento. Non si parla delle cose che nocciono all’idilliaco vivere italico: come i morti sul lavoro, estremisti dell’IDV che continuano a morire quotidianamente solo per fare un dispetto a berlusconi.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?