8.08.2008

 

Altro giro, altra guerra

Guarda guarda, un’altra guerra e altri morti da seppellire. Una in più o una in meno, tanto ce ne dimenticheremo presto, così che, se le forze della coalizione (i buoni) sparano addosso a qualche donna e qualche bambino in Afghanistan, la notizia sopravvive solo un momento, confusa tra le altre mille giornaliere che sempre più spesso ci ricordano che siamo in estate e che tutti, comprese le parlamentari, sono in vacanza.

Oggi mi chiedevo: ma se muore un camionista, e fa una strage, è da considerarsi un morto sul lavoro o un profittatore che cerca di estorcere danaro allo Stato? Son domande così, che mi vengono e se ne vanno restando senza risposta.

Ma oggi sappiamo qualcosa in più di ieri, per esempio che saranno meno di 7.000 gli esuberi di Alitalia, e che finalmente si sta trattando con una compagnia straniera. Sono notizie che mi rinfrancano, perché ci avevo visto giusto, quando scrivevo che le cordate italiane, qualcuno avrebbe dovuto prenderle sulla schiena, prima che la corda stessa gli venisse legata al collo, magari a Piazzale Loreto.

Mi dicono che certe cose non dovrei scriverle, che non sono politicamente corrette. Sarà.

Forse è più politicamente corretto avvisare che ogni protesta contro la finanziaria sarà inutile, o meglio “lottare contro la grandine”, anche quando nei piccoli paesi delle montagne padane, le scuole chiuderanno, o forse quando non riusciremo più a campare, e attenderemo il più fortunato di noi, dietro l’angolo per scippargli la social card. D’altronde è la logica di Robin Wood, rubare ai ricchi per dare ai poveri, e siccome coloro che saranno omaggiati dell’elemosina di uno,095 centesimi al giorno, se la caveranno meglio di molti altri … è che oggi la TV e molti giornali ci hanno informato del fatto che nell’ultimo trimestre, il PIL è cresciuto dello 0%. Sì hanno detto proprio che è cresciuto. Qualche burlone di CONFINDUSTRIA ha anche paventato il pericolo di recessione, ma ha detto che “potrebbe”, e il condizionale non da mai la certezza assoluta.

Il resto ormai è olimpiade oppure estate, fortuna che ogni tanto compare la livella.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?