7.04.2008

 

Quasi tutti, ma quasi.

Meno di un mese fa, il problema delle intercettazioni era così grave, da indurre l’intercettato di Arcore a “confondere” un decreto legge con un disegno di legge. Meno di un mese fa, il decreto era così urgente, da essere richiesto da “quasi tutti i cittadini” [È un disegno di legge - prosegue berlusconi - atteso da quasi tutti i cittadini, una democrazia non è più tale se non c'è la libertà e non è rispettato il diritto alla privacy.]

Dopo aver appreso che le parti più schifose delle intercettazioni che hanno permesso alla magistratura di Milano, Roma e Napoli, di indagare il corruttore di Arcore, in due differenti casi di corruzione, saranno cancellate dagli atti, sembra svanita ogni emergenza, e persino ogni utilità di far scrivere all’onorevole avvocato difensore, l’ennesima legge ad personam.

Ora la logica invita a ragionare: se fino a ieri avevamo questo estremo bisogno di privacy, perché oggi non l’abbiamo più?

Ma la logica purtroppo non è italiana. Se lo fosse stata, già da tempo come minimo avremmo imbarcato qual malavitoso su uno dei suoi aerei privati, e lo avremmo spedito in esilio nella sua magione di Antigua, acquistata appositamente per questa evenienza. In un paese ancora più dotato intellettualmente, il problema non si sarebbe nemmeno posto.

A Sassari ieri è morto un operaio.

La cassiera del supermercato, ieri sera mi diceva del suo turno di lavoro durato 13 ore… “Devo stare zitta, non è certo il momento di parlare di diritti…anzi, meno male che un lavoro lo ho.”

Solidarietà alla ministro carfagna. Solidarietà bipartisan, ovviamente, perché gli attacchi che subisce, sono gratuiti e giustificati solo dal fatto di essere donna.

Nessuna solidarietà, se non la mia, per la cassiera del supermercato.

Loris Mazzetti, lo storico collaboratore di Enzo Biagi, ha ricevuto una lettera di sospensione che preannuncia il licenziamento, proprio nello stesso giorno in cui saccà (decisamente uno di quasi tutti i cittadini interessati al decreto sulle intercettazioni) ha ripreso il suo posto in RAI.

Loris Mazzetti, a differenza della cassiera del supermercato, ha ricevuto un minimo di solidarietà da tre o quattro persone.

Ah, dimenticavo: Rifondazione Comunista si avvia alla scissione, nasceranno due partiti, quello di Vendola e quello di Ferrero. Al primo andranno i gatti e il canarino, al secondo il cane e il pesce rosso.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?