6.19.2008

 

Sanità zero

Sanità zero. Robin Wood è confuso. La tessera annonaria, come quando si era in guerra. Ora però a prescindere sai soldati per strada siamo in pace, e anziché diritti, i poveri vecchi (certificati) avranno un po’ di elemosina. Tanto la dignità non ha più alcun valore.

Conosco una vecchia che attende l’aggravamento per prendere qualche euro di pensione di invalidità in più. L’udienza è a Giugno, diceva, ora dice che invece sarà a Ottobre. Nessuno ha il coraggio di dirle la verità, ossia, che dati i suoi 84 anni l’aggravamento non lo vedrà mai. Eppure lei parla dei suoi medici con affetto materno: “quant’è bravo, mi riceve anche fuori orario… (250 euro) e la signora che mi accompagna, com’è gentile… (100 euro)”

Vive tutto il giorno sulla sua poltrona comprata in TV, che la stende, la solleva, e la vibra così potentemente da farle ricordare persino qualcosa tra le gambe.

Di contro conosco uno sbirro, che a 42 anni andò in pensione. Non fu difficile. Ogni tre mesi bastava fare 15 giorni di malattia (marcare visita), e poi altri 15, fino a quando l’amministrazione lo mandava a visita in un ospedale militare. Avendo una leggera asma, era sufficiente non prendere farmaci per tutto il periodo e sottoporsi ad una spirometria. Ogni anno si aggrava, usufruisce degli aumenti contrattuali di adeguamento delle forze dell’ordine, e a distanza di 10 anni ha già usufruito di tre aggravamenti. A chi importa se nel frattempo cura una vigna, un oliveto, produce e vende olio (a volte anche adulterato)?

Giovanni era un avvocato. Uno per bene. Si occupava di cause di lavoro per un sindacato, e a volte gratuitamente patrocinava disgraziati, sardi come noi, che non avrebbero avuto di che pagare. La cassa avvocati gli da 930 euro di pensione al mese. Ha 82 anni Giovanni, e vive su una sedia a rotelle dentro una casa protetta. Vorrebbe tornare a casa dalla madre, in Sardegna, o certe volte chiede i fascicoli delle cause che deve andare a discutere in tribunale. Altri giorni si sveglia come se fosse in caserma, ragazzo militare di marina. I giorni più bui ha paura di suo padre.

Ci ha provato la moglie a tenerlo a casa, pagando due clandestine come se fossero infermiere, basandosi sui contratti nazionali, perché per le norme della legge bossi/fini, non è che fosse semplice metterle in regola.

Poi Giovanni è peggiorato… Non c’è problema per la retta. In parte rimborsa la ASL. Giovanni ha 82 anni, e la commissione dopo sette mesi, si è riunita, redigendo il parere: “Il paziente pur essendo grave, non è urgente.”

Ora si spera solo che muoia, prima che i soldi accumulati dalla moglie, in prospettiva del futuro, finiscano.

Sanità zero. Robin Wood, e la carta prepagata per i poveretti. Mille euro al mese per i poveri. Un milione di posti di lavoro. Più figa per tutti. Meno tasse per Totti. La sicurezza per tutti i cittadini, la caccia all’immigrato… Mafia, corruzione, ladrocinio.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Applausi, Rita.
Ciao
 
ciao, complimenti per il post e per il tuo blog e, da comunista a comunista vediamo di capirci un attimo: abbiamo sopportato e vissuto soprusi, ingiustizie, cattiverie per anni e la "SINISTRA E' STATA ZITTA" Avevamo in pugno una rendita meravigliosa che era la popolazione operaia di tutto l'arco alpino (nel 76 il PCI contava 11 milioni di iscritti) e "LA SINISTRA HA DISTRUTTO TUTTO!"
Negli anni della DC l'unico problema dei "COMUNISTI" tra virgolette era quello di denigrare la politica clientelare democristiana quando tutti sanno, che sotto banco hanno magiato anche loro e gli effetti si stanno vedendo! Gli effetti degli errori e delle scelte sbagliate in politica, li subisci dopo anni non nell'immediato e questo periodo storico, non è altro che l'effetto di una politica scellerata condotta proprio da quella sinistra che doveva difendere lo STATO DI DIRITTO! Invece ha difeso il proprio privilegio e benessere. Ora la sinistra non ha piu' nulla da dire e i lavoratori votano LEGA! Un saluto da una COMUNISTA, ma una vera....che nn solo non si è arricchita anzi, ha pagato e paga sulla propria pelle l'appartenenza a questa fede politica ciao Marisa
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?