5.17.2008

 

Grazie signor Presidente.

Grazie signor Presidente.

Grazie al Presidente Napolitano per la bella lettera che ha scritto ai giovani, in occasione dell’incontro Internazionale di Mauthausen.

Mi ha molto colpito il punto in cui dice: “Sappiamo bene ciò che voi oggi vi chiedete, perché, prima di voi, noi ci siamo posti le stesse domande. Come ciò è potuto accadere?”

E’ vero, oggi retorica vuole che in prossimità delle date degli anniversari, la gente si ponga domande, e chissà, magari davvero qualcuno si chiede “Come ciò è potuto accadere”.

Come è potuta accadere, per esempio la Notte dei Cristalli?

Come ha potuto l’uomo andare a cacciare altri uomini dalle loro case, devastando tutto, incendiando, e dopo deportando – uomini – altri uomini, donne e bambini?

Scrive ancora il Presidente:

Trasmettere, da una generazione all’altra, la memoria del nostro passato non è un rito che si tramanda. «Fu allora - scrive ancora Napolitano - che ebbe inizio, appena mezzo secolo fa, l’opera non facile di costruzione di nuove istituzioni di pace, ancora incompiute, ma oramai estese a quasi tutti i popoli del nostro continente. Toccherà a voi, nel corso della vostra vita, il compito di completare l’opera; e quello, forse ancora più difficile, di portare, con impegni ed azioni concrete, in un mondo ancora insanguinato da troppi conflitti, il nostro messaggio di pace».

Come suonano ridicole, queste parole, oggi.

Oggi, mezzo secolo sembrano almeno due. È passato appena un mese dalla campagna elettorale, che avrebbe dovuto far immaginare a molti, che ancora una volta è stato possibile.

Certo magari non c’è un Hitler a guidare le fila, non c’è la sua lucida follia. Ci sono solo berlusconi, che non potendo comprare il Quirinale, almeno ci vuole andare a vivere gratis, per poter passeggiare in giardino col suo harem di bambolone già gonfie, c’è alemanno che si eccita ogni volta che pensa all’idiozia della gente che è riuscita a consegnare Roma a un fascista, e c’è bossi con la sua lega. C’è soprattutto la camorra, che magari a Ponticelli vuole quell’area bonificata da poterla edificare.

E’ vero, si iniziò a costruire appena mezzo secolo fa, ed è bastato poco più di un lustro per tornare indietro. Non voglio nemmeno pensare a quanto durerà e quante generazioni ci vorranno per poterci finalmente ridefinire civili.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Cara Rita, non penso che gli idioti che hanno consegnato Roma ad un fascista siano i romani: e` stato il pd che, candidando rutelli, lo ha fatto. Esattamente come ha consegnato la Sicilia a Lombardo senza colpo ferire, candidando la finocchiaro anziche` Rita Borsellino.
Sono stati gli sporchi giochi di partito che hanno contribuito a questo sfacelo tutto italiano!
 
Nice post and this mail helped me alot in my college assignement. Gratefulness you for your information.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?