5.31.2008

 

Demotivatori

Se solo il popolo degli uomini rossi, non fosse così intelligentemente evoluto, da rifiutare ogni contatto col mondo evoluto, chiederei a loro asilo.

Chissà perché ho idea che loro non abbiano nemmeno la necessità di dichiarare le discariche fuori legge, territorio militare. Chissà, magari la loro evoluzione intelligente, non prevede reati, per i quali i giudici con loro iniziativa, tolgano la voglia di lavorare ai delinquenti.

Non devono avere nemmeno i telefoni che possono essere intercettati.

È proprio un bel paese, quest’Italia, affamato di sicurezza, di giustizia e di libertà – magari quella di limitare quella altrui – così impegnato alla caccia al diverso che resta indifferente a dichiarazioni come queste:

“I giudici hanno demotivato chi lavorava con impegno”. http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/rifiuti-10/rifiuti-10/rifiuti-10.html

Mettere agli arresti 25 persone che lavoravano, andare a vedere cosa realmente l’ Impregilo sotterrava a spacciava per ecoballe, controllare che il percolato non tracimasse, che gli effluvi non rendessero irrespirabile l’aria. Possono davvero sembrare operazioni di ostacolo alla meticolosa opera di uomini probi; ma solo in un paese ormai miserabile come il nostro.

C’è solo da augurarsi che il militare armato, a guardia del territorio dell’immondizia militarizzata, non prema il grilletto, perché ho idea che la protesta continuerà.

E pensare che sarebbe bastato che ogni sindaco avesse fatto almeno una partita con Sim City per comprendere come doveva essere gestito lo smaltimento dei rifiuti, ma quando tutto – tutta la politica – si adegua alla logica che fa di tutto mercato, è facile perdersi.

Come è facile essere cretini, anche per il popolo che esulta quando è palese che siano dei cretini a governare. Leggo molto sconforto, per come quel genio di tremonti ha coperto le perdite del mancato introito dell’ ICI. Azzerati i fondi per i centri antiviolenza sulle donne.

Ma scusate? Qualcuno aveva davvero pensato che quella valanga di milioni di euro, a copertura, ce li avrebbe messi berlusconi direttamente di tasca sua? Il cittadino è felice, risparmierà quasi 70 euro all’anno, le donne che hanno provato sulla propria pelle cosa significhi la violenza (non perpetrata da un extracomunitario, ma magari da un marito insospettabile) ora esulteranno un po’ meno. Alle altre auguro una sorte migliore della mia: una famiglia d’origine in grado di accogliervi, una vicina di casa che non finga d’essere sorda quando venite massacrate.

Quindi concludo, in un paese governato da un tizio losco, capace di asserire che “I giudici hanno demotivato chi lavorava con impegno” è lecito assistere al rastrellamento degli extracomunitari sugli autobus maggiormente frequentati, pensando di essere stati finalmente liberati, di essere finalmente sicuri.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?