12.20.2007

 

Sconforto (lettera ai giornali)

Ogni italiano dovrebbe sentirsi attraversare da un brivido, quando il faccione serafico del ministro Bersani, si affaccia sui teleschermi ad annunciare altre liberalizzazioni. Se il ministro Bersani avesse davvero a cuore il bene del Paese, non solo dovrebbe pensare ad una pesante statalizzazione di tutti gli enti e tutte le imprese, ma dovrebbe aggiungerci l’obbligo di vestire una divisa di tipo maoista, e l’obbligo di recarsi al lavoro in bicicletta.

È ora di dire a chiare lettere che non si potrà mai trasformare l’Italia in una Svizzera o una Svezia, perché manca il requisito minimo indispensabile, ovvero, mancano in Italia gli svizzeri o gli svedesi.

In Italia, tutto è e resta drammaticamente italiano.

Nel mese di Settembre, riuscii a risolvere il mio contratto telefonico con Fastweb, soltanto dopo che gentilmente il vostro giornale, pubblicò una mia sconfortante e sconfortata lettera, ma non avevo previsto che sarei finita nel baratro più profondo di Telecom Italia.

Se il mio problema con Fastweb era un’inefficienza del servizio ad un costo elevato, ora il problema con Telecom è l’impossibilità di ottenere il servizio, dopo circa un paio di mesi. Sia chiaro, nessun problema tecnico di linea, nulla che osti alla possibilità che un ominide vada materialmente a fare due click in una centralina (e da notare come in Italia ci siano già stati due click day). Il problema è che un altro ominide, corriere della TNT, a distanza di 14 giorni dall’avvenuta consegna del kit (telefono e modem) non ha ancora provveduto ad avvisare d’essere passato da casa mia, peraltro con soli tre giorni di ritardo, rispetto all’appuntamento concordato, a portarmi due scatolette di cartone colorato.

Vi risparmio i resoconti delle innumerevoli telefonate al 187, dove un manipolo di schiavi, a ragione, non fanno altro che il minimo del loro dovere, ma vi segnalo (e vorrei tanto segnalare al ministro Bersani) lo stato di totale decadenza di ogni settore del Paese, grazie appunto alle liberalizzazioni, che in Italia, non assumono altro significato che ladrocinio e devastazione.

Caro ministro Bersani, perché non mi assume come sua consigliera? In tre mesi, le garantisco che potrei risollevare le sorti di questa povera e miserabile Italia. Provi solo a pensare come funzionerebbe meglio se, la Telecom, anziché pagare un appalto alla TNT avesse continuato a pagare i suoi operai, per consegnare ed attivare le apparecchiature telefoniche… Troppo difficile eh?

Il buon senso non paga, eh? Ah già, lei obbietterà che mica è colpa sua se Tronchetti Provera acquistò telecom senza neppure avere i soldi, per portarla sull’orlo del fallimento, per poi cederla a terzi, un pezzetto anche in Spagna, così che io restassi due mesi senza ADSL, perché un portapacchi qualunque, magari smarrisse la ricevuta di un’avvenuta consegna.

Rita Pani


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?