11.05.2007

 

Cattolici, siate meno buonisti!

(Ve lo chiede per carità.)

Sembra proprio che non ci sia altro di cui parlare, se non i fatti di Roma. Dando una rapida occhiata ai giornali, sembra quasi che non sia accaduto altro in Italia, o che non ci sia nessun altro problema da risolvere urgentemente. Per chi ha memoria, poi è facile ricordare che, in genere l’Italia si nutre di scandali e criminalità, offerti con generosa perizia da tutti i media. Da vallettopoli a ricatti vip, da bambini ammazzati a famiglie sterminate, tutto torna utile alla distrazione di massa.

È così radicata ormai l’abitudine, che i giornalisti stessi - forse - approfittano per prendersi un attimo di riposo, magari riempiendo i vuoti con notizie riciclate; così oggi sul Corriere, per la seconda volta in un paio di mesi, troviamo la notizia della ragazza inglese che ha 200 orgasmi in un giorno (beata lei!).

Generalmente l’ossessione per il “la notizia del mese” segue un iter ormai consolidato, sul modello di una gaussiana. Più la notizia “fa presa” sul popolo bue, tanto cresce la gaussiana in salita; raggiunto l’apice, che coincide col crescere dell’interesse, inizierà la sua immancabile discesa, fino al silenzio e all’oblio.

Credo che la caduta, per la notizia del mese, inizierà non appena il parlamento italiano voterà l’ennesimo decreto d’urgenza, sull’espulsione e sulla pericolosità sociale, che tutti – tutti – i giornalisti, si sono scordati di dire, esistono già. (Art.203 del codice penale, per esempio)

Nel frattempo, noi continueremo ad assistere a volte esultanti, a volte sgomenti, alle esternazioni spettacolari di menti eccelse. Casini, per esempio: passeggiando ben pettinato e col maglioncino blu, che pare ormai la divisa domenicale dell’uomo politico di destra, non rinuncia a partecipare alla farsa della sicurezza. Così, come se arrivasse fresco fresco da un altro pianeta, guardando le povere baracche abitate da rumeni (anche bambini rumeni), si accorge che “è impossibile vivere così” e quindi “bisogna fare subito qualcosa”. Cosa? Raderle al suolo. Perché? Qua, io che sono tarata penso, anticipando Casini, perché è immorale sapere che ci sono bambini che vivono così, mentre i nostri si alimentano di merendine confezionate e ingrassano appiccicati alle TV e ai videogames. Bisognerebbe rendere la loro vita un po’ più decorosa. Ma mi sbaglio, come spesso accade quando utilizzo il buon senso ai fini del pensiero e Casini finalmente spiega il perché: “Perché è impensabile che esistano queste baracche a duecento metri da un quartiere residenziale.”

Ma anche Casini ha un suo apice della line gaussiana, e lo raggiunge quando invita “i cattolici ad essere meno buonisti.” E qui non aggiungo altro perché tutto sarebbe ridondante.

Non ci resta che attendere l’oblio quindi, e noi che prendiamo ancora i treni, guardando dai finestrini, lungo i binari continueremo a vedere le baraccopoli che da sempre vediamo, con i panni stesi sui rami degli alberi, con i tetti di plastica e di cartone, e magari, inizieremo a guardare meglio, notando i colori un po’ spenti dei giochi dei bimbi, che somigliano poco a quelli che noi abbiamo gettato via dei nostri, dentro un cassonetto. Se avremo fortuna ci ricorderemo di questi giorni, in cui qualcuno è riuscito a dire la frase magica, quella che si dice sempre in questi casi: “speriamo che almeno non sia stata una morte inutile.” E se saremo abbastanza onesti ci risponderemo che la morte, questo tipo di morte è sempre inutile e dolorosa, e meriterebbe rispetto.

Con un eccesso di zelo, ci chiederemo anche perché ci si sia fermati così poco a riflettere sul massacro che subiscono le donne, quotidianamente e da chi… Ma questo è un altro discorso che mi tocca personalmente, ed è meglio che io mi fermi qui.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
E invece no Rita, non devi fermarti lì.

La violenza sulle donne anche tra le mura domestiche è un problema reale come è reale e sotto gli occhi di tutti il fatto che il fenomeno di violenza ed abusi nei vostri confronti stia amentando vertiginosamente.

Il 24 novembre a Roma ci sarà una manifestazione.

Perchè su questo tema non si deve tacere.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?