7.28.2007

 

Crudeltà

Scusate, sono una scrittrice e questo dovrebbe darmi l’obbligo dell’eleganza delle parole, ma non sempre è possibile decorare. Soprattutto quando leggendo i giornali, la domanda, o la certezza che ti sovviene è che il potere mandi le scorregge in embolo. E non è un’iperbole.

Sircana, (che il mio word chiama autonomamente Siriana) il portavoce del governo di centro-sinistra, ha precisato che, l’accordo sul welfare (che giustamente il mio word corregge in malfare), non è emendabile…

Ah, no? Verrebbe da chiedersi, se non fossimo stati attratti da una novità assoluta… “Sarà un autunno caldo.” È strano, quasi come se avessi già sentito fare questa promessa.

Lo sconforto aumenta quando si promette la battaglia “delle sinistre”, e subito dopo o contemporaneamente alla nascita del nuovo grande, immenso, nuovo partito di tutte le sinistre, tutti i centri e persino qualche destra.

Allora io che ho fatto in tempo a conoscerla la sinistra, sono curiosa.

Perché a promettere il calore autunnale, non sono io, che vedrei bene una rivoluzione di tipo latinoamericano, ma il ministro Ferrero, che non è ministro alle “varie ed eventuali” ma ministro della solidarietà sociale (che sarebbe una cosa seria, se non fossimo in Italia).

Sono molto curiosa di vedere non le lotte parlamentari (ma quando mai!) ma le lotte del paese.

Ci sarà uno sciopero di due ore dei precari, con le fasce di garanzia dei call center? O saranno precettati i telefonisti della Fastweb? Gli esternalizzati degli ospedali e degli enti pubblici, sciopereranno mezz’oretta al mattino, e digiuneranno nella pausa pranzo?

Continuo a pensare che sebbene abbiano provato a scippare ai pochi lavoratori rimasti, anche il diritto al lavoro, oltre che quello alla sopravvivenza, un modo per emendare l’editto di Prodi ci sarebbe. Bloccare il paese ad oltranza… E mentre il paese è bloccato, scorrere lungo le strade, verso i palazzi del potere, con i nostri forconi lucidi in mano, magari cantando Bella Ciao, che non guasta mai.

E poi signor ministro, in un momento in cui la gente incontrandoti per strada, ti dice… “Eh! Signora mia, fa caldo record, oggi, eh?” Lei promette un autunno caldo? Questa è crudeltà.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?