6.14.2007

 

Lenzuolata

Sto cercando di capire quale termine, tra lenzuolata e tesoretto, favorisca meglio la normale attività del mio intestino.

Sarà che son nostalgica, ma mi manca tanto il politichese, che non ci capivi nulla, ma tanto lo sapevi che te la stavano per mettere in quel posto.

Ora invece, la prendi uguale, ma col disgusto del “nuovismo lessicale”, al quale non si riesce a porre rimedio.

I giornali per primi cedono alla tentazione, e così leggo che la lenzuolata delle liberalizzazioni, non è piaciuta a montezemolo, che tra parentesi, sembra abbia un sacco di cose da dire, per uno che ha deciso che non è compito suo fare politica. Lui, per esempio, trova vergognoso che ancora si stia a discutere del PRA, roba del medioevo. E questi sì che sono problemi.

Sempre per montezemolo, le liberalizzazioni servirebbero a dare al consumatore più servizi e convenienza.

Ma noi non siamo lui e lo sappiamo benissimo che in Italia non esiste liberalizzazione alla quale non segua “il cartello” che mette d'accordo tutti, dalla telefonia alle banche, dalle assicurazioni ai benzinai. E non è come dice sempre lui “per mancanza di cultura di mercato in molti esponenti del governo e dell’opposizione”, ma semplicemente perché siamo ancora troppo italiani per non cadere nella tentazione di truffarci.

Ho provato a pensare anche a come questa nuova lenzuolata potrà cambiare il corso della mia vita, ora che sarà possibile trovare il pane fresco anche alla domenica, e soprattutto come la cambierà al mio vicino di casa che di mestiere fa il panettiere, e che la domenica alle cinque del pomeriggio va a fare il pane del lunedì.

A prescindere dal fatto che il pane fresco lo trovi già, la domenica al supermercato che chiude solo il lunedì mattina, davvero sarà un beneficio importante per le nostre vite? E soprattutto il pane costerà meno?

Ovviamente la lenzuolata di Bersani è stata in grado di colpire benzinai e panettieri, ma ha salvaguardato notai e banche... E questo è strano, molto strano.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?