4.14.2007

 

Smidolliamoci o donne!


Scienziati, grazie d’esistere. In queste notti in cui i sonno tarda ad arrivare è bello che ci siano le vostre scoperte a rinfrancarmi. O forse dovrei ringraziare gli articolisti che titolano sulle vostre scoperte?
"Sperma dal midollo della donna" In futuro l'uomo sarà superfluo?
Sì, sembra che nel nostro midollo esista un progenitore dello sperma e quindi i ricercatori stanno studiando il midollo dei topi femmina per vedere se magari…
Lo scopo originario della ricerca, forse, sarebbe stato anche meritorio, ovvero cercare di ridare la fertilità agli uomini resi sterili da alcuni tipi di malattie, poi però la ricerca si è evoluta, così tanto da aprire nuovi orizzonti e nuove speranze, soprattutto per le donne che un domani, potrebbero autoprodursi il materiale genetico per la riproduzione.
E qui mi torna in mente che forse stavamo meglio rinchiusi in una grotta, a cibarci di carne cruda, vestiti delle pelli degli animali che avevamo per pranzo, che ci si scaldava e forse scaldandosi si procreava. O se sembra eccessivo, allora facciamo che si stava meglio quando la sera si leggevano i libri al lume di una candela, o si scrivevano intingendo il pennino nell’inchiostro.
Ne ha fatto di passi la scienza, ne ha fatto così tanti e tanti ne farà da arrivare così lontano da non saper più tornare indietro. Persino l’autore della scoperta è preoccupato per le implicazioni che potrebbe avere la geniale trovata. È preoccupato di perdere i soldi della ricerca o che il governo britannico decida di bloccarla, per manifesta problematica etica. Maddai?
Dopo aver clonato embrioni, dato geni umani ad una mucca, iniettato antibiotici ai pomodori, dato ormoni della crescita alle zanzare, sterminato un popolo con l’AIDS ci poniamo il problema etico di generare creature mutate geneticamente? E che sarà mai? Vuoi mettere che goduria restare incinta dalla schiena della tua compagna? Del resto chi si prende la briga di dire che il metodo naturale sia meno invasivo?
Nemmeno sorrido.

Anche oggi, il cadaverino di un bimbo morto è stato trovato in una discarica nella bergamasca, e allora io mi chiedo se sia davvero necessario trovare ancora altri metodi per mettere al mondo delle creature innocenti…

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?