3.07.2007

 

E' tornato Riccardo

Varrebbe la pena di pagare il canone Rai solo per tre motivi: Report, Riccardo Iacona e Carlo Lucarelli, (anche se ammetto che questa terza scelta non è del tutto pura, non limitandomi ad ammirare solo l’acume e la maestria del cicciottoso giallista).
Domenica sera ho seguito su RAI 3 l’inchiesta di Iacona “Pane e Politica” e come sempre accade, anche dopo le puntate di Report, mi sono detta: “Qualcuno s’incazzerà … qualcuno dirà qualcosa?”
No. Tutto e volato via in modo perfettamente consono all’italianità che peggiora e ci attanaglia.
Nemmeno la guardia di finanza s’è mossa, nemmeno una procura che andasse ad indagare all’università , dopo che un tale (in forza ad an), davanti ad una telecamera, in presa diretta, ha parlato con un professore universitario, perché si desse una mano ad un raccomandato, a passare un esame di … (Sic! Sob!) educazione fisica.
Nulla.
Sia chiaro, non è che mi sia svegliata di colpo dal torpore dopo aver visto l’inchiesta di Iacona in TV, so bene come vada il mondo da sempre, o almeno da quando esiste andreotti, è che quando andreotti era più giovane, queste cose si facevano con un po’ più di pudore, mentre le nuove repubbliche che si sono succedute dopo la prima, hanno avuto la disgrazia di avere a capo un tizio come berlusconi, pluripregiudicato anche per reati di corruzione, che della corruzione ha tentato di fare legge, con la complicità dell’italiano medio, spinto alla protesta solo quando, qualche folle, esigeva che le tasse venissero pagate sul serio (se pure lo esigesse scherzando).
L’inchiesta di Iacona, spiegava, meglio di quanto io non riuscirò mai a fare, cosa significhi o cosa possa significare, la distruzione del concetto reale di politica.
E’ stato emblematico, per esempio, assistere ad un comizio del candidato di centro sinistra, spalleggiato da un omino che candidamente dichiarava il suo ventennale impegno politico, prima nell’MSI e poi in AN… “Sono qui perché Olivo è il male minore, poi torneremo ad essere i nemici di sempre…” (Ma LOL) Insomma, io domenica mi ci sono un po’ incazzata, l’ammetto, solo che poi si arriva a martedì e mercoledì e non spariscono quelle voci che sembravano idiozie, sulle maggioranze cangianti che possono ballare sulle note di una canzone parimenti imbecille… Un po’ qua e un po’ là a seconda dell’opportunità.
In effetti si arriva a mercoledì e nemmeno lunedì qualcuno ha commentato l’inchiesta di Iacona, però resiste imperturbabile il putiferio di San Remo e Pippebaude.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?