12.18.2006

 

Misteri d'Italia

Non bastava Ustica, ora ci voleva anche il mistero della salute di berlusconi. Pare sia partito, dicono, lasciando ai suoi servitori un ordine preciso: disinformare. E’ in America oppure in Svizzera? Ad Orlando o in Texas? A New York oppure a Fantasylandia?
Mistero!
Non si sa bene nemmeno perché sia partito; bossi (ma non è imputabile) si è lasciato scappare che si tratti di un’operazione. Il segretario particolare, eseguendo gli ordini, ha parlato di analisi da fare, peraltro già precedentemente concordate. Sarà il cuore o le emorroidi? Un extreme makeover o qualcosa di meno serio?
Non lo sapremo mai, come del resto ancora non sappiamo (ma sospettiamo fortemente) chi tirò giù il volo IH870 Itavia ad Ustica. Sono i misteri d’Italia.
Dicono, sembrerebbe, pare che si sia consigliato col suo amico Giorgio Doppiovu per avere indicazioni sui centri super specializzati per la cura del non sappiamo cosa.
Quel che è certo è il rispetto e l’amor patrio che contraddistingue berlusconi, il quale, spinto da questi fondamentali valori nei confronti dei medici italiani ha dichiarato: “Mi vogliono operare solo per il mio cognome”. E dire che prima con Sirchia, poi con storace aveva reso il sistema sanitario italiano, infallibile, moderno e più vicino ai mirabili canoni americani, tentando addirittura di cancellare l’assistenza sanitaria gratuita per passare al modello dell’assicurazione sanitaria obbligatoria. Certo, ora da destra sparano sulla Turco perché vuole cancellare il malcostume italico, che fa sì che il “furbo”, che vuole evitare la fila in sala d’attesa, vada ad intasare il Pronto Soccorso dell’ospedale; ma questo è un altro discorso.
Dati i rapporti di amicizia che legano berlusconi e bush non potremo nemmeno sperare in una “intelligentissima” esternazione di Negroponte, uomo forte dell’intelligence americana, nominato recentemente a capo della CIA.
Dovremo accontentarci delle sue “intelligenti” scoperte sulla salute di Fidel Castro. Ci voleva il duro lavoro della CIA per scoprire che un uomo di 81 anni, operato all’intestino, ancora ricoverato in ospedale, forse, probabilmente, presumibilmente, non sta benissimo.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?