12.04.2006

 

La tasse di Prodi

Ho voluto approfondire la mia conoscenza sull’evento del due dicembre scorso, soprattutto dopo aver appreso che con un megafono, gli organizzatori della manifestazione per la LIBERTA’, PROIBIVANO ai partecipanti di rispondere alle domande dei giornalisti, con un ordine perentorio:
“Soltanto gli organizzatori sono autorizzati a rispondere alle domande dei giornalisti.”
Era ovvio però, che i figli della TV, aspiranti nani e ballerine, invitati dalla riforma moratti ad avere successo a tutti i costi, non potessero resistere al richiamo della lampada alogena che ti brucia la retina, e ti proietta nel rutilante mondo dello spettacolo, e così qualche trasgressore c’è stato:
“Siamo fascisti da sempre e per questo siamo qui…”
“Perché Prodi ha messo più di 60 nuove tasse …”
In effetti questo era il motivo più gettonato della manifestazione, e poco importa che nessuno, interrogato, sapesse citare almeno una di queste nuove tasse.
Da qui la curiosità che mi ha spinto a cercare il famigerato elenco. Non è stato difficile trovarlo e non posterò il link, per non offendere me stessa ed il mio blog. Se avrete voglia, sarà facile trovarlo su Google. E’ una lettura umoristica impagabile, che potrebbe servire a comprendere meglio l’ideologia di berlusconi, e se disgraziatamente qualcuno dei “protestanti” avesse i neuroni necessari per comprendere e la moralità necessaria per vergognarsi, potrebbe anche essere uno strumento utile.
Mi limiterò a copiare le “nuove tasse” di Prodi che più mi hanno fatto amaramente sorridere, lasciando ad ognuno la libertà di farsi (o confermarsi) un’opinione.

8. Spese mediche. Stretta sulle detrazioni per spese mediche: ai fini della deduzione la spesa sanitaria relativa all’acquisto di medicinali deve essere certificata da fattura o da scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l’indicazione del codice fiscale del destinatario.
11. Esami clinici da pagare. I cittadini, anche esenti, che non ritirano i risultati di visite o esami diagnostici o di laboratorio sono tenuti al pagamento per intero della prestazione usufruita.
12. Intrattenimento. Si interviene sul regime tributario degli apparecchi da intrattenimento. Si stima, dal 2006 al 2008, un maggior gettito di 48 milioni.
Punire chi gioca!

17. Sigarette più care. Anche per il 2007 si potrà intervenire sull’aliquota di base della tassazione sui tabacchi lavorati con un decreto dell’Amministrazione autonoma monopoli di Stato. Incasso previsto: 100 milioni.
20. Nuovo catasto. Sarà aggiornato il catasto dei terreni. In particolare, potranno emergere sia immobili non censiti dal catasto e che sono stati edificati negli anni, sia la diversa destinazione di immobili (palazzi, ville) ancora accatastati come fabbricati rurali ma oggi adibiti ad abitazioni.
26. Condono marittimo. Previsto il recupero degli indennizzi pregressi degli ultimi 5 anni delle occupazioni a qualunque titolo irregolari e il recupero degli indennizzi pregressi degli ultimi 10 anni a valori di mercato relativi a immobili non regolari costruiti su demanio marittimo.
28. Bollo auto sempre più caro. Regioni e province autonome che sforano il patto di stabilità devono automaticamente applicare la tassa automobilistica con aumento di 5 punti rispetto alle tariffe vigenti.
31. Auto dei disabili. Stretta sulle autovetture dei disabili. I benefici fiscali riconosciuti solo se i mezzi vengono utilizzati esclusivamente o prevalentemente a beneficio dei disabili. Decadenza dalle agevolazioni se l’auto viene rivenduta prima di due anni (la decadenza comporta l’obbligo di versare l’Iva risparmiata, pari al 16%, la detrazione Irpef eventualmente fruita e le tasse automobilistiche non corrisposte).
37. Patente a punti più cara. Chi non denuncia chi guidava l’auto, al momento dell’infrazione, paga una sanzione da 250 a mille euro.
51. Condono lavorativo. Per favorire l’emersione del lavoro irregolare, l’imprenditore può riallineare contributi e retribuzione, versando una somma pari ai due terzi della contribuzione dovuta.
52. Condono lavorativo/2. L’imprenditore che vuole trasformare il co.co.co in dipendente è obbligato a versare un contributo straordinario integrativo di una somma pari alla metà della quota di contribuzione.

60. Sponsor sportivi. Giro di vite sulle sponsorizzazioni degli sportivi. Viene esteso ai contratti pubblicitari l’obbligo delle società di calcio di inviare per via telematica all’Agenzia delle entrate i dati sui compensi percepiti dai calciatori.


Se conoscete qualcuno che è stato a protestare per le tasse di Prodi, ma che non ne conosce nemmeno una … Erudite l’imbecille, riuscirete a predisporvi meglio al Natale che si avvicina.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
quello che stavo cercando, grazie
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?