12.20.2006

 

1+1=3

Sono andati avanti mesi con il tormentone del “ricontiamoli”, ed ora che hanno ricontato, cosa dicono da destra?
«Solo il comitato di verifica, che si riunirà mercoledì per la prima volta, potrà procedere a una verifica più puntuale. In alcune circoscrizioni si è dovuto in un certo senso operare una "forzatura" per far quadrare i conti. Ma le relazioni circoscrizionali, affidate a un solo parlamentare, non possono rappresentare un riscontro davvero efficace, che solo il lavoro del comitato di verifica può assicurare, operando a livello nazionale».
Mi piace molto la parte dove dicono: “si è dovuto in un certo senso operare una –forzatura- per far quadrare i conti.
Una volta ho fatto la segretaria di seggio, avevo un presidente molto serio, probabilmente è per questo che non riesco ad immaginarlo mentre dice:
“Sono due etti e quaranta grammi per l’Unione, che faccio, li lascio?”
Me la ricordo ancora la procedura, pensate che il mio presidente fu così serio che fu l’unico all’interno della scuola che ci ospitava, a darmi ordine di leggere a voce alta le varie fasi indicate sul manuale di procedura. Non ricordo la regola del “far quadrare i conti”, ma è passato molto tempo da allora, e non escludo che con le grandi innovazioni apportate dal governo berlusconi prima e dal ministro per le riforme con la “legge porcata” poi, ci possa essere stato il codicillo con cui si faceva obbligo ai Presidenti di seggio, di “forzare per far quadrare i conti.”
Probabile anche che sia stato riscritto il manuale di procedura, che rendeva possibile una verbalizzazione di questo tipo:
“360 iscritti, 300 votanti, 280 voti validi, 10 nulli/bianchi, anzi facciamo che sono venti che è tardi”.
E’ un Bel Paese l’Italia, svelto e dinamico, sempre pieno di sorprese; abbiamo votato ad Aprile, ha vinto l’Unione che incrementa il suo distacco sull’avversario a Dicembre, di 177 voti, che però non contano perché sono stati ricontati da un solo parlamentare probabilmente comunista, ma saprà solo di quanto ha vinto a Luglio. Non ci si annoia davvero mai.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?