11.16.2006

 

Trenitaliani

“Stiamo lavorando sodo e i risultati si vedono, ma c’è chi rema contro, come i sindacati che gridano al disastro”

“Ce l’abbiamo fatta, nonostante tutto», esordisce con un sorriso disarmante”

Sapete di chi era il sorriso disarmante? E soprattutto sapete cosa sono riusciti a fare?
Non è un gioco, non si vince nulla, quindi la farò breve.
La iena ridens era Elio Catania, presidente e amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, intervistato da Famiglia Cristiana non il secolo scorso, ma lo scorso mese di Luglio (2006).
Il “nonostante” lo spiega nell’articolo il giornalista… nonostante “i sindacati che parlano di catastrofe e una certa stampa che diffonde veleni …
Scordavo di specificare “il cosa” erano riusciti a fare, nonostante … Sono riusciti a portare al fallimento le Ferrovie dello Stato.
Non è un gioco. Gli somiglia. Almeno a leggere le cronache recenti che narravano l’atto di responsabilità di Elio Catania:
“In accordo con il ministro dell’Economia lascia le cariche di presidente ed ad del gruppo Ferrovie” Padoa-Schioppa: “Grazie per i significativi risultati conseguiti”

Sì, grazie davvero, fortuna che il ministro non ha aggiunto, per esempio: “Non so proprio come avremmo fatto senza di lei …”
Questo è uno di quei casi in cui viene fuori tutta la malattia del sistema Italia, e di conseguenza è anche il momento in cui si inizia la cura. Rifinanziamento da parte dello stato ed ovviamente aumento delle tariffe “per adeguarsi” agli altri paesi europei; così ha detto il nuovo amministratore Moretti. Ovviamente l’adeguamento è dei costi e non del servizio, perché in Italia funziona così, quindi nessuno stupore.
Stupefacente semmai la solerzia con cui Prodi ha reso noto di aver già “messo da parte” sei miliardi da destinare alle ferrovie. Pretendere che paghi chi ha disintegrato le Ferrovie sarebbe un gesto da Unione Sovietica e certo non proponibile in una “democrazia matura” come la nostra che grazie alle privatizzazioni ha garantito alle ex aziende di stato di conseguire significativi risultati .

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?