10.14.2006

 

Vita reale e vita percepita

Non è semplicemente politica, è la vita. Forse non proprio la vita reale ma la vita percepita. La differenza è legalizzata dall’inflazione, quindi non chiedetevi cosa mai abbia voluto dire.
Avete presente Hussein Chalayan?
Chièèèèhussein?
Hussein è quello stilista, molto artista che varia tra la moda e l’installazione, creativo e trasgressivo, che crea i suoi abiti per stupire, per scioccare. Hussein è “abituato ad abbattere le barriere tra le diverse discipline artistiche”. Non è un fesso, sia chiaro, è uno che è riuscito a regalare alcuni tra i momenti più memorabili degli eventi di moda. Chi (oltre me) non ricorda la sua performance in cui le modelle erano vestite all’inizio della passerella per poi arrivare nude alla meta? Dicono che fu un momento storico quando egli “riuscì a portare in passerella la disvelazione”.
Hussein per inciso, e per tutti gli appassionati d’arte è il Maestro che ha inventato la gonna di legno apribile sul davanti.
Nella vita reale Hussein Chalayan avrebbe indossato una camicia di ghisa prima di essere gettato dal ponte della Scaffa a Cagliari.
Nella vita percepita, invece, ha vinto persino alcuni premi.

In Italia un gioielliere guadagna come un maestro, un avvocato immobiliarista è costretto a saltare il pranzo, i dentisti chiedono un obolo ai poliziotti per poter sopravvivere. Nella vita reale avremmo letto sui giornali dell’arresto di alcuni gioiellieri, avvocati, dentisti, tutti accomunati dall’evasione fiscale, nella vita percepita ci vengono raccontati questi fatti in chiave quasi buffa e goliardica:
“An vedi oh! Ma as biu? Va che roba! Varda, varda”!
C’è la festa del Cinema a Roma, una Roma che pare non esistesse prima dell’avvento dell’Auditorium ( uno degli edifici più brutti in assoluto che io abbia mai visto, quasi più orribile della piazza disegnata da Giò Pomodoro per Carbonia). La festa del cinema deve consacrare le divine e se ieri è stato il giorno della bellissima quanto brava Nicole Kidman oggi finalmente si gioca in casa con l’apparizione della diva nostrana Monica Bellucci.
Nella vita reale la Kidman ha dichiarato: ""Per interpretare Diane sono passata dentro me stessa"
Nella vita percepita la Bellucci dice: “Faccio la baronessa un po’ mignotta”.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?