8.03.2006

 

In|for|ma|zió|ne

Tra le altre cose: nella radio e nella televisione, la programmazione finalizzata a fornire notizie, in contrapposizione agli spettacoli di intrattenimento: i. televisiva, un’emittente che privilegia l’i. rispetto allo spettacolo

Diciamo che non solo privilegia, dato che ormai ci sono reti satellitari dedicate esclusivamente all’informazione; e non è nemmeno gratis. Paghi per essere informato. Compri i giornali per informarti, paghi una connessione ad Internet, l’abbonamento a Sky o il canone alla RAI. Paghi persino le reti mediaset, sebbene qualcuno continui a dire che sono gratis, e c’è chi si informa persino tramite emilio fede.
Non sono stata bene oggi e quindi dal divano non ho potuto fare a meno di “informarmi” mediante la TV. Sono affettuosamente preoccupata per le condizioni di salute del Leader Maximo Fidel Castro e quindi ho seguito con interesse il servizio di informazione elargitomi da SKY. Che sorpresa ragazzi! Tutti a Cuba aspettavano di festeggiare l’ottantesimo compleanno di Fidel il prossimo 13 Agosto, ma date le sue condizioni di salute “si spera di poter rimandare la festa al prossimo tre dicembre, data in cui – secondo lo scienziato cronista di SKY- il peschereccio Granma riportò sull’Isola il gruppo di dissidenti esuli in Messico.” E via di seguito le immagini del famoso Capodanno del ’59.
Vero, il potere della sintesi nell’informazione è importante e poco importa il resto, che si dice essere “storia”. Per la cronaca, quella che avrebbe dovuto fare lo scienziato di SKY il 3 Dicembre è l’anniversario della prima battaglia della rivoluzione cubana, nella quale morirono 80 guerriglieri. Ma che importa? L’importante è l’appello di bush ai cubani, ovvero, non lasciate Cuba in massa. Eh! Già. Chissà perché io continuo a conservare il sogno al contrario, recarmi a Miami, andare sulla spiaggia, gonfiare il mio canotto comprato al supermercato in offerta speciale, e salpare verso Cuba. Solo che a me, in America non mi ci fanno entrare, perché loro sono democratici e io sono comunista.

In|for|ma|zió|ne
Un telegiornale, non mi ricordo quale e mi scuso, mostra il nano berlusconi mentre fa le sue dichiarazioni al Parlamento. “ E’ uno stato di polizia!” Basta cambiare canale, una buona scorta di antiacidi, e sentire tutto il discorso del ballerino di Arcore, fino al punto in cui afferma che: “E’ uno stato di Polizia tributaria.”
Dici che non fa differenza? La fa eccome! La polizia è quella che cattura i ladri, la polizia tributaria è quella che cattura i ladri ricchi che ricchi lo sono per aver imbrogliato, evaso il fisco, speculato… Peggio ancora, il nano, ballerino mascherato, piduista di Arcore avverte:” Il governo istiga all’infedeltà fiscale!”
Mi faccia capire: lo stato mi impone di pagare le tasse e quindi io per dispetto non le pago? Capito! E pensare che questo avviene dopo il decreto dell’indulto che per l’ennesima volta lo salverà dalla galera.
In
|for|ma|zió|ne
Fortuna che ci informano. Ci informano anche sul caso Tenco. Sapere che l’indagine è stata conclusa e che Tenco si è suicidato a chi non ha fatto emettere il classico sospiro di sollievo? Chi non poteva fare a meno di far riesumare il corpo per indagare meglio e sciogliere l’annoso dubbio? Abbiate fede, prima o poi magari lo faranno anche per Ustica o la Strage di Bologna, il caso Mattei o Manuela Orlandi e perché non per la strage di Portella delle ginestre? C’era Scelba, la CIA, il bandito Giuliano e c’era pure Andreotti…

Informiamoci, ma facciamolo bene. Chi guarda i TG avvelena anche te, digli di smettere.

Rita Pani (APOLIDE )



Comments:
sì anfatti è quasi tutto ggiusto non so quanti hanni ai però secondo me che sono ggiovane è importante guardare i tiggì oggigiorno almeno per la maggioranza di noi ggiovani che poggiano i valori nell’era diggitale terrestre o extraterrestre che sia e cioè che se ci pensi tutto questo è ggeniale e trovo quindi ggiusto aggiornarci su per dire Moggi perché sennò ci raggirano come con la storia di ggiuliano andreotti e scusa la punteggiatura ma si sentiva poco bene e non è potuta venire
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?