2.28.2006

 

Come l'America

Non c’è il sole, come avevo sperato, ma l’aria non puzza e questo è già tanto.

Vuoi o non vuoi le notizie ti inseguono, anche quando vorresti mandarle via con la solerzia di chi, nervoso, scaccia una mosca; allora ci sono i carabinieri di Sassuolo, e c’è la gente del luogo, non tutta immagino, nemmeno la metà, spero, ma fosse stato anche soltanto uno, sarebbe stato già troppo.
Stiamo davvero così male, da confonderci al punto di non riconoscere dove finisce la civiltà è comincia l’abominio?
E che uso si fa, oggi della parola solidarietà? Una volta la si usava per donarla a chi stava peggio di noi, anche quando non stavamo benissimo, poi abbiamo lasciato di donarla all’operaio in sciopero, piuttosto che al bistrattato di turno ed abbiamo iniziato a regalare solidarietà a piene mane ai migranti, ai disperati di ogni razza e colore, per finire ad oggi. Esaurito il target eccoci pronti a trovare un nuovo oggetto col quale solidarizzare, il carabiniere picchiatore. Salta sul magrebino, spogliato dei vestiti, così come si usa ad Abugraib.
Avrei tanta voglia di gridare “VERGOGNA” ma mi sa che ho finito la voce.
E’ il modello americano quello che abbiamo sempre, fortissimamente voluto. L’esempio della libertà e della democrazia. Il fulcro di ogni cosa nuova. I militari pestano il negro per strada, come in America. Si va a bombardare un paese lontano per rubare il petrolio, insieme all’America. Ci si spara un giorno sì ed uno no, perché si può, come in America. Si comprano le armi per uccidere il ladro, il puzzone, l’amico o il nemico. L’importante è uccidere… Come in America.
Fanno festa in America, sono amici quei due, il tappo di Arcore e l’alcoolista texano, si vogliono bene, e sono alleati. Bush si diverte quando arriva il barzellettiere “de american flag is de flag of democraci”, ridono, sorridono, un brindisi e via, verso nuove ed emozionanti avventure, magari in Iran…
La parolaccia di chiusura, mettetela voi, a me non va più neanche quello.

Rita Pani (APOLIDE in Sardegna)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?