2.14.2006

 

Buon San Valentino

Non bisogna pensare che tutto va male, perché poi va male davvero.
(dal vangelo del premier 11-21)

Varrà l’esatto contrario? Pensiamo bene che tutto andrà meglio? Lo spero, perché oggi è San Valentino, un gran giorno.
Che importa se qualcuno perde il lavoro e per la disperazione stermina la famiglia?
Che importa se a trent’anni si medita il suicidio perché non si ha certezza del domani?
Che importa se guadagni 450 euro al mese e non riesci nemmeno a pagare l’affitto?
Che importa se i pensionati devono andare a magiare nelle mense dei poveri?
Oggi è San Valentino, la festa degli innamorati e tutti dobbiamo essere messi in condizione di festeggiare al meglio, così anche il supermercato nell’immancabile depliant delle offerte della settimana, includeva lo sconto San Valentino: utilissimi orsetti con cuore d’ordinanza a soli 3 euro, e cioccolatini a volontà.
“Dille che l’ami, regalale un diamante. Un diamante è per sempre.” Costano tanto, ma è per sempre e allora uno sforzo si può anche fare. Certo non bisogna fermarsi a chiedere quanto sangue gronda dalla pietruzza che sfavilla al vostro dito, e nemmeno quanti popoli siano stati ridotti alla fame e soggiogati perché voi poteste mostrare il gioiello, perché bisogna pensare positivo.
Anche ieri, invero, era San Valentino, ma in tono minore perché dedicato agli amanti. Se per caso vostro marito o vostra moglie è stato/a impegnato in una cena di lavoro, dovreste iniziare a preoccuparvi. In ogni caso, dato che stiamo sotto elezioni, la ricorrenza in Italia è passata quasi sotto silenzio; sarebbe stato controproducente per un paese tutto dedito alla salvaguardia della famiglia in un ottica di cattolicesimo medievale, nel quale persino radio Maria trasmette spot gratuiti per un nuovo Miracolo italiano. Ora poi che l’unto di Arcore ha sviluppato anche le stigmate, non sarà difficile che accada. L’importante è che non mi si venga a dire che i manifesti elettorali hanno iniziato a lacrimare sangue, avrei difficoltà a crederci.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Va da se' che veramente Gna' facciamo piu' anche solo a sorbirci queste fregnacce di amore profondo e promesse a go go, quando poi la maggior parte della gente che il giorno prima si promette amore eterno, alla minima ventata non esita a cambiare direzione..Quindi perche' sprecare tanto fiato a riguardo??Si', lo so, MONEY RULES...
Ho apprezzato la sottolineatura sulla realta' che sta dietro ai diamanti; non c'e' cosa piu' vera e negletta, porca miseria..Bravissima a ricordarlo a chi ancora magari non sapeva...

SI
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?