11.07.2005

 

L’acqua è poca e la papera non galleggia.


Giovedì su RAI due è stata trasmessa in diretta l’adunata sediziosa dei filoisraeliani. Bandiere bianche e azzurre e fiaccole coreografiche. Il 4 a Locri si sono ritrovati giovani e meno giovani appartenenti alla società civile, armati di coraggio e striscioni hanno sfilato affrontando la MAFIA.
Nessuna diretta, molti commenti, uno speciale a tarda notte su RAI3. E pensare che ogni anno, il primo maggio, si deve perdere del tempo per studiare opportunità e modalità della trasmissione del concerto di Piazza San Giovanni, sarà il caso di trasmetterlo? Facciamo con un quarto d’ora di differita per eventuali censure?
Le manifestazioni di popolo che ormai riescono a portare in piazza anche vecchietti con la bomboletta d’ossigeno a tracolla, a stento vengono menzionate nei telegiornali di stato (almeno 5) e il termine “tute blu” rischia d’essere bollato come arcaico persino nei dizionari.
Locri è stata un’occasione che temo ci sfuggirà dalle mani, per via delle tacite imposizioni e ce ne accorgeremo al prossimo scandalo o al prossimo omicidio.
L’esempio è l’IMPREGILO, la ditta che si è aggiudicata la farsa d’appalto per la falsa costruzione del ponte sullo stretto di Messina; Repubblica ha pubblicato un’intercettazione telefonica … “Vincerà IMPREGILO, me l’ha detto Dell’Utri (condannato a 9 anni per associazione mafiosa)”.
Questa notizia è stata considerata poco più di un pettegolezzo, assai meno importante dell’affaire Albano Lecciso, e soltanto in un impercettibile bisbiglio, ieri ho appreso che la finanziaria ridurrà le spese per le forze dell’antimafia, risparmiando sugli uomini, sui mezzi e persino sui giubbotti antiproiettili.
AMMAZZATECI TUTTI, questo era lo slogan di Locri. MOLTO PROBABILE, risponde, coi fatti, lo stato.
L’acqua è poca e la papera non galleggia.
Prodi è andato a Bolzano per chiudere la campagna elettorale del candidato sindaco del centro/sinistra, la stessa sera, nella piazza del tribunale addobbata per l’occasione con tanto di faretti che esaltavano il bassorilievo raffigurante mussolini col braccio teso, e palco assai rialzato per avvicinare la figura di marmo, si attendeva la faccia di bronzo.. Ma sospettando che la papera non avrebbe galleggiato, il vigliacco di Arcore ha disertato la piazza. Si è manifestato solo via telefono. E’ strano, ma non ho trovato molte cronache della serata. Personalmente penso che non mi frega una mazza di chi vincerà, destra, sinistra, centro, centro e poco a destra, centro ma appena, appena spostato a sinistra, centro barcollante e quindi con variabile instabile. Sono graniticamente comunista.
Al Quaida colpirà a Natale. Siamo un popolo che da sempre ispira simpatia, e dobbiamo ammetterlo, questo ci privilegia rispetto agli altri popoli; i terroristi ci fanno il favore di avvisarci in anticipo, forse per rispettare la fatica di tutti coloro che si sono prestati alle esercitazioni, per essere pronti nell’eventualità.
Solo che anche in questo caso io resto perplessa. Fassino resterà leale a Bush, la cdl invece non sa come tradire i vecchi amici e proprio oggi si appella ad una strategia di ritiro bipartisan che però non deve essere una “fuga”. Il presidente del consiglio, primo estimatore della missione di pace e democratizzazione dichiara di non essere mai stato a favore della guerra. Nemmeno un anno fa, si dichiarava orgoglioso dell’apporto dato alla liberazione dell’Iraq mentre Martino, probabilmente non sintonizzato, dichiarava che l’Italia era in guerra e che quindi pensava a leggi speciali …
Confuso eh?
Meno male che almeno per la politica spicciola italiana, tutto il resto è chiarissimo: tremonti pensa ad una “big coalition” che veda destra e sinistra unite per il bene del paese, sul modello tedesco, e D’Alema è pronto a rispondere che non riuscirebbero mai a governare con tremonti. Ossia nel caso che dopo le elezioni si avesse il senato di destra e la camera di sinistra, si dovrebbe tornare a votare.
Chiaro no?
Rita Pani (APOLIDE)

Inchiesta shock di "Rai News 24": l'agente chimico usato come arma. Un veterano: I corpi si scioglievano "Fosforo bianco contro i civili" Così gli Usa hanno preso Falluja

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?