10.06.2005

 

Pillole di saggezza e civiltà.

Il senato americano ha votato una norma che, mette al bando trattamenti o punizioni crudeli, inumani o degradanti di chiunque si trovi sotto custodia americana, indipendentemente da dove sia e da che cosa abbia fatto.
Il texano alcoolista aveva minacciato di porre il veto su questa norma che “legherà le mani ai presidenti americani, in caso di guerra”.
A proposito di guerra, in Iraq sono evidenti i primi segnali di democrazia, infatti il Parlamento iracheno ha ripristinato la pena di morte.

La chiesa insorge contro la pillola abortiva, è un omicidio. La chiesa invece tace sul prete definitivamente condannato per aver molestato i bambini di una scuola ed aver ingiustamente licenziato chi l’aveva denunciato.

Oh! Guarda! Un altro virus misterioso che ammazza solo anziani. L’unica cosa certa è che non si tratta di Sars. Altri fatti appurati: siamo troppi e necessitiamo di una sfoltita, e l’eutanasia non è gradita alla chiesa.

L’Istat ha fatto il conto dei poveri. Duemilioni e mezza, al sud una famiglia su 4. Sono poveri tutti coloro che hanno una famiglia di due persone ed un reddito pari a 919,98 euro. Le coppie di pensionati che raggiungono i mille euro mensili sono pregati di smetterla di rompere le palle con le lagne.

La mia amica Lucia, è pregata anch’essa di smettere di lagnarsi. A 43 anni dopo una ventina dalla laurea continua a lavorare come insegnante supplente di lettere solo perché accetta di prestare la sua opera nelle carceri minorili. Giovanni Scattone, dopo aver ammazzato Marta Russo fa il supplente al liceo Levi di Roma. Nessuna irregolarità nella graduatoria. Nulla di anormale. Anzi, è sinonimo di civiltà consentire all’ex carcerato di ricostruirsi una vita, ma perché non come lavoratore somministrato in una ditta di pulizie? Comunque gli alunni interpellati affermano che il professor Scattone spiega bene e riesce ad imporre la disciplina senza alzare la voce. Non ho difficoltà a crederci. Non si sa mai … gli partisse un colpo.

Tra i processi che salteranno dopo l’approvazione della salvapreviti, ci saranno anche quelli simpaticissimi dell’usura, violenza in famiglia, falso in atto pubblico, ricettazione …
Credo che sia uno dei pochi casi in cui una legge ad personam sarà utile anche ad un sacco di altra gente per bene.

Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?