10.24.2005

 

Il senatore Massimo Maria Berruti (FI)

Questa mattina pensavo di trovare dei titoloni in merito alla vicenda di Massimo Maria Berrutti, invece, come se il tempo si fosse fermato a giovedì, ancora tiene banco lo show di Celentano. Per chi non lo sapesse, Massimo Maria Berruti è un deputato di forza italia, pregiudicato, condannato in via definitiva a 8 mesi per favoreggiamento nel processo per le tangenti alla Guardia di finanza e in questi giorni risulta essere indagato per riciclaggio nell’ambito dell’inchiesta Mediaset su presunti fondi neri creati con la compravendita dei diritti tv e cinematografici e nella quale e' coinvolto, tra gli altri, berlusconi. L’onorevolissimo Berruti e' risultato il beneficiario economico, insieme a Danilo Pezzoni, commercialista morto nel 2002, di un conto svizzero intestato a una off-shore panamense.
Capisco che per la società italiana post lobotomia, questa sia una notizia noiosa, quasi una non-notizia dal momento che è prassi avere dei pregiudicati in Parlamento, dal momento che persino il presidente del consiglio italiano è un pluri-giudicato, e che sia una notizia assai meno importante del presunto riavvicinamento di Eros Ramazzotti alla sua ex moglie, ma io a volte ancora spero in un rigurgito di *normalità*.
Sarò strana, ma apprendere dal Corriere della sera, che Eros Ramazzotti stava sul balcone della casa della sua ex moglie, mi interessa assai poco, anzi proprio nulla. Trovo invece curioso andare a sbirciare tra la vita e le opere dell’onorevole indagato per il malaffare del suo padrone e del padrone dell’Italia intera; per esempio trovo che l’onorevole è stato zelante e laborioso applicandosi appieno nell’abrogazione di norme sulle leggi in materia di reati valutari, ed altri pasticci sempre inerenti il penale.
L’onorevole poi non è onorevole mica per niente! Nell’era *creativa* del malaffare prestato alla politica Massimo Maria Berruti è divenuto politico per meriti acquisiti sul campo, come per esempio la vicenda del calciatore Lentini che lo vide prescritto insieme al presidente del consiglio e del Milan e ad Adriano Galliani, ora finto presidente del Milan e della Lega Calcio.
Proprio in queste ore, l’accusa ha chiesto altri 7 anni di reclusione per previti, altro onorevole, così onorevole da essersi meritato una legge ad personam “salva previti” che, nutro il legittimo sospetto, il parlamento si affretterà a varare, magari nascondendola dietro alla prossima querelle che nascerà giovedì prossimo contemporaneamente alla messa in onda della seconda puntata della lagna di Celentano, visto che non è stato possibile fare della partecipazione di Fassino a C’è posta per te, un altro “casus belli”.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?