8.31.2005

 

Centro di questi giorni

Non so se ricordate i manifesto delle elezioni, quelli che campeggiavano ovunque persino sui cassonetti della spazzatura. L’immagine di Follini, che onestamente non appare molto sveglio nemmeno con i suoi occhialoni tondi, ci gridava in faccia: “Io centro!”
Forse lui non lo sapeva, ma quello non era un semplice slogan, semmai un’ammissione di responsabilità. Siamo nella merda? Bene! Lui c’entra!
Ma questa è storia antica, perché quella moderna passa per Telese Terme, dove il gotha della politica si è dato appuntamento su un palco, sotto un altro slogan che questa volta non è una confessione ma una minaccia “Centro di questi giorni” coniato probabilmente dallo stesso pubblicitario che ha inventato “Accocomeratevi” per un chiosco che vende fette di anguria e “Strapizzatevi” per una pizzeria.
Follini, sempre con la sua aria poco intelligente dichiara senza mezzi termini che ci vogliono grandi, grandi, grandi cambiamenti e che lui lavorerà per far vincere la destra.
Rutelli invece, anche.
E’ doveroso un preambolo:
L’ex sindaco troppo abbronzato, l’ex radicale in jeans e canna tra i denti, il cristiano redivivo fa parte dell’Unione. L’Unione è quella cosa che teoricamente dovrebbe rappresentare la centrosinistra.
Cosa dichiara Rutelli augurandoci “Centro di questi giorni?”

Telese Terme, 30 ago. (Adnkronos) - "Se questa coalizione si sbilancia troppo a sinistra, perdiamo le elezioni e noi invece vogliamo vincerle". Lo ha detto il leader della Margherita, Francesco Rutelli, alla Festa dell'Udeur a Telese. Rutelli rispondendo a chi gli faceva notare che, per evitare questo sbilanciamento, forse la lista unitaria, a cui la Margherita ha detto no, sarebbe stata utile, il presidente Dl ha ribadito che "quella decisione e' stata presa. Il mio partito l'ha promossa con una maggioranza molto larga e credo che se oggi riproponessimo la questione quella maggioranza sarebbe ancora piu' larga. Noi siamo alleati in particolare con i Ds, ma diciamo no ad un partito unico".
…Ma prima le primarie…

Centro di questi Tizi e buona camicia a tutti. Io ci rinuncio. Io sono di sinistra, mai tenuto un piede in due staffe, sempre ben bilanciata a sinistra, comunista, e se sono stata ex lo sono stata solo di democrazia proletaria, solo perché all’epoca, dove abitavo io non esisteva una sezione.
Che piaccia o no a Prodi, che piaccia o no a rutelli, noi esistiamo ancora e per fortuna ci moltiplichiamo. E’ vero, non bisogna sbilanciarsi troppo, per questo oggi più che mai si dovrebbe stare ben saldi a sinistra e riportare allo Stato, il senso dello Stato. Hanno voluto americanizzare la politica italiana ed ora se la tengano, ma si decidano una buona volta sulla parte che vogliono occupare, senza trascinare noi sempre più a fondo.
Centro di questi giorni a tutti!
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?