4.10.2005

 

Polvere di Papa.

Sono gli ultimi spiccioli che restano ancora da prendere dell’evento dell’anno. Morto un Papa a giorni se ne farà un altro e si sa che la TV ingoia e presto digerisce.
Così fermo le ultime briciole di questo Papa che a lungo riuscirà a resistere solo in Polonia, nel ricordo della sua gente.

Voglio chiudere questa lunga parentesi liturgica con una perla che ho fermato nella mia memoria...
Si tratta di una giornalista (quasi certamente RAI) della quale, peccato – non ricordo il nome e nemmeno la testata.
Inviata al carcere di Rebibbia intervista il caso umano, seduto di spalle che assisteva alla trasmissione della cerimonia funebre:
Giornalista: “Lei è polacco?”
Carcerato:”Sì”
Giornalista: “Cosa le ha lasciato questo Papa?”
Carcerato: “La libertà!”

Si dice... Si dice che Giovanni Paolo II abbia fatto dei miracoli; non nego che quasi ci cascavo quando ho letto le dichiarazioni del mafiosetto di Arcore: “Bush d’accordo. Riduzione di truppe in Iraq da Settembre.”
Ma ieri, sepolto il Santo, digerito l’evento, ecco la realtà: “Bush dall’Air Force One: berlusconi d’accordo si resta fino alla fine della missione.”
Chi mente? Mi sono chiesta, e poi mi sono anche risposta: il PdC (P=Pinocchio)

Abbiamo bisogno di Santi ed Eroi, (poeti ne abbiamo abbastanza a giudicare dal numero di libri pubblicati a livelli esponenziali: Alba Parietti, Franco Califano, Costantino Vitagliano, Cristina Parodi, I comici di Zelig, ) far Santi è difficile, eroi invece ne fabbrichiamo e ne fabbricheremo ancora. L’ultimo in ordine di tempo è stato quel Nicola Calipari, che per l’Italia-na ha dato la vita, a differenza di qualche mercenario che oggi, tornato vivo dall' Iraq, fa propaganda di Governo e tiene persino un blog (del quale non metto il link per indignazione) nel quale scrive di pericolo terrorismo in Italia, guerre giuste e nazionalismo, con l’enfasi di un Talebano.

Infine ora che la Polvere del Papa è tornata tra la Polvere ritorneremo a sentir parlare di “Riforme e Costituzione”... Nessuno vi dirà che la nuova Costituzione è il prezzo da pagare per una poltrona comoda che salva dal carcere un uomo solo o tiene al governo una forza fascista... Nessuno vi dirà che oltre la Costituzione a pagare sarà il popolo italiano.

Ecco perchè io sono (Rita Pani) APOLIDE

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?