4.19.2005

 

E’ un mondo fantastico.

Leggo il titolo di una notizia sul sito del tgcom “4 rinvii a giudizio per il SUICIDIO di Roberto Calvi.”
Immagino che sia la sintesi estrema del concetto della libertà di stampa, la libertà di sparare cazzate a raffica essendo anche ben pagati per farlo.
Un po’ come la telecronaca in diretta, di vespa, sull’inizio del concaleve per l’elezione del nuovo Papa. L’ho seguito, in principio sorridendo, alla fine sbellicandomi. E’ divertente stare ad ascoltare le parole che vengono sputate a caso, per coprire silenzi che indurrebbero il telespettatore a cambiar canale. Fortuna vuole che abbia una certa cultura che mi garantisce la capacità di discernere, oppure ora sarei convinta che l’elezione del Papa è un qualcosa di antico “nella storia dell’arte” e che il Cardinale Ratzinger è un direttore d’orchestra deludente.
Già così si espresse bruno vespa, evidentemente deluso dal quasi impercettibile “extra omnes”. Forse pure peggio perchè enfatizzando la sua delusione è riuscito a dichiararla tutta con esempi davvero calzanti: “ci si aspettava qualcosa di diverso, come il pubblico a teatro che sa quando deve applaudire...Come quando ci si aspetta un attacco da un direttore d’orchestra...” [cito a amemoria]
Che avranno mai usato per provare a far fumare il comignolo sul tetto della Cappella Sistina? L’avrà mica respirato?
E’ un mondo fantastico.
Le borse in caduta libera, le banche assaltate da cordate estere, i conti sotto controllo dell’Europa che ci vuole vedere chiaro, un losco personaggio da Arcore che deve essere richiamato da un Presidente della Repubblica per andare in Parlamento a dire come stiamo messi, un losco personaggio da Arcore che non vuole dimettersi prima di aver disintegrato l’unità nazionale, un losco personaggio da Arcore che non molla la sedia perchè deve pagare il pizzo alla Padania, (il pizzo siamo noi), e che si racconta ai cittadini?
Che è un mondo fantastico e, come dice fede, la politica sta vivendo giorni “vivaci” ma il presidente del consiglio riuscirà a rimettere tutto a posto.
E poi i problemi sono altri: chi sarà il prossimo Papa? Lo chiediamo a Socci, lo chiediamo alla gggente, lo chiediamo alla Piazza, quella del Vaticano, ovviamente. Per non parlare della primavera che tarda ad arrivare e che forse nemmeno arriverà. Lascerà direttamente il posto all’estate.
E’ un mondo fantastico, perchè l’italiano non è preoccupato per la riforma costituzionale che porterà il sud in Africa, non è preoccupato delle leggi ad personam, non è nemmeno preoccupato per la crisi economica che ci porterà verso la carestia e l'Argentina, ma è preoccupata ed incazzata perchè le tasse tagliate (anche un euro e cinquanta) è parsa una volgare presa per il culo.
Ma voglio lasciarvi con un po’ di ottimismo... Abbiamo tanti appuntamenti importanti da non mancare.
L’elezione del Papa, la prima uscita domenicale, il primo mese del Papa, il processo Franzoni che riprenderà a Maggio, poi a giugno la dieta per l’estate, poi avremo il caldo ed il pericolo per i vecchi e per i bambini, e l’estate che non sarà mai stata così calda, le vacanze vostre e quelle dei VIP, l’attesa dell’autunno, l’attesa dell’inverno, l’influenza che darà febbre e problemi a vecchi e bambini, l’arrivo del freddo con la prima neve, il Natale e la dieta post festiva....e poi....
Insomma, con tanti problemi che ci stanno, cosa volte che sia una crisi di Governo?
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?