4.07.2005

 

Bush in ginocchio dal Papa.... Il volgo in fila per 12 ore.

Bush si inginocchia davanti alla salma del Papa, e non ha nemmeno i ceci sotto. Incredibile.
La morte di un uomo, proclamato Santo per vox populi, sta diventando una farsa indecente. Non capisco il Vaticano, o forse sì. La Chiesa è un altro dei settori in crisi nel mondo e quindi ben vengano videofonini ed inchini irriverenti, non si sa mai scatti qualche vocazione in più.
Come si possono conciliare le lacrime della pia donna di Pontedera che ricorda l’invocazione papale alla pace, e la presenza di un guerrafondaio nella Basilica di San Pietro?
E poi, diciamoci la verità, Gesù Cristo andava scalzo a predicare, San Francesco si spogliò di tutti i suoi beni e la Chiesa, dovrebbe stare dalla parte dei deboli.
Allora perchè c’è il privilegio di pochi, persino per inginocchiarsi davanti ad un Papa, che raccontano fosse dalla parte degli ultimi, come Cristo.
Lo so, rasento il demagogico populismo, ma la signora di Pontedera ha fatto la fila per dodici ore per poi emozionarsi il tempo di cinque passi, il Segno di una Croce...
Un guerrafondaio arriva in macchina e si inginocchia.
C’è qualcosa di improbabile in tutta questa farsa, c’è qualcosa di profondamente ingiusto, c’è qualcosa che avrebbero potuto risparmiarci.
La Fede dovrebbe essere qualcosa di inspiegabile, invece si spiega benissimo.
Se Bush (e tutti quelli come lui) avessero creduto veramente nel Cristo avrebbero fatto la fila, per quel dovere che solo la loro coscienza avrebbe potuto spiegare, magari appaiati nella fila insiemme alla squadra della Lazio ieri e della Roma oggi, a ricevere coperte al volo la sera e bottiglie d’acqua di giorno, lanciate tra la folla dai volontari presenti a tutelare i poveri senza scorte e servizi segreti al seguito.
Ci hanno detto in questi giorni così tanto del Papa che alla fine lo hanno dichiarato il Grande.
Scusate, mi sembra l’ennesima ipocrisia. C’è qualcosa che non torna.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?