1.03.2005

 

C'erano anche le Chagos

Il problema è che siamo addomesticati da addomesticare, e se non ci svegliamo presto, sarà difficile riappropriarci della nostra dimensione umana. Scusate ma sono particolarmente incazzata oggi, ho appena finito di leggere un resoconto entusiasta sulla mirabile opera di costanzo che, pare abbiamesso all'asta i manichini, suoi ospiti della trasmissione domenicale, un ballo a pagamento, guadagnando 2.000 Euro da devolvere alle popolazioni maremotate.
Quali popolazioni?
Quelle visibili, quelle messe in mostra dalla tragedia occorsa all'ignaro turista. Sono giorni che non finiscono mai, i morti vengono mostrati a fare da corollario alle immagini di distruzione, un martellamento continuo, fino ad oggi che, ad otto giorni dalla tragedia, si è dato il via ai riepiloghi per immagini, e i morti erano sempre più morti, i vivi sempre un po' meno vivi.Ti svegli al mattino col morto e vai a letto col morto, sottoimpresso dal numero unico dell' SMS. Qualche cronista prova a raccontarti che gli aiuti non arrivano, che la situazione è drammatica, che ad una settimana dal sisma, ci sono luoghi ancora non visitati. Persino Fulco Pratesi stasera allo speciale TG1 per parlare dell'ambiente, delle cause dello tsunami, delle barriere coralline. E' stato incoraggiante Pratesi. La natura cura le sue cicatrici piuttosto in fretta, ci metterà meno dei dieci anni stabiliti dall' ONU a riprendersi. Isole e atolli spazzati via insieme agli ombrelloni, ai turisti, alle moto d'acqua.
E le Isole Caghos che fine hanno fatto?
Negli anni settanta le popolazioni di quelle piccole isole vennero deportate sotto l'egida della Gran Bretagna per fare spazio ad una delle più vaste basi militari statunitensi. A distanza di trent'anni vinsero la lunga battaglia, l' Inghilterra dovette per forza studiare un rimpatrio della popolazione, ma poi ci fu l'11 Settembre e se anche prima gli USA non videro di buon occhio la creazione di uno stato indipendente, dopo....
Ora che fine hanno fatto quelle basi? E che fine hanno fatto gli armamenti? Perchè le isole di Chagos sono sparite persino dalle carte geografiche, dai filmati in Internet che riproducono fedelmente l'evolversi dell'onda?
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?