12.02.2004

 

Pronto, dell'utri? C'è Totò?

In pratica vale lo stesso concetto che esprimevo ieri. Come può questo stato combattere seriamente la criminalità?
Casini ha chiamato dell’utri per esprimere tutta la stima e la solidarietà. Ha chiamato anche Riina ma dava occupato?

Non voglio farne una questione politica, anche se in definitiva lo sarebbe eccome, voglio solo farne una questione morale e civile. Per chi non lo sapesse, la telefonata di solidarietà è avvenuta quando a Palermo la corte presieduta da Leonardo Guarnotta, a latere Giuseppe Sgadari e Gabriella di Marco, si è ritirata nella camera di consiglio dell'aula bunker della casa circondariale Pagliarelli.
Avete presente? Giudici a Palermo.
Se il presidente della camera (imbottita?) avesse telefonato ai Giudici:
“Pronto? Mi congratulo con voi per non essere saltati in aria ed aver portato a termine il vostro lavoro!” Forse non mi sarei nemmeno accorta, ma sapere che il Presidente della Camera chiama un indagato per associazione mafiosa per porgere ossequi e stima profonda, mi fa attaccare alla bottiglia di Maalox.

Io lo dico e lo ribadisco, a costo di essere tediosa, stancante, ossessiva. C’è qualcosa che non va in tutto questo e solo noi abbiamo il potere di fermarlo, non più con il voto, ma andando a cacciarli direttamente dal Parlamento.
E’apologia di reato? Può darsi ma francamente non me ne frega nulla, pur sapendo che nessuna carica dello stato mi chiamerebbe al telefono qualche giorno prima della sentenza di certa condanna, per una misera opinione.

C’è una strada accanto al supermercato dove qualche volta riesco ad andare a fare la spesa che è intitolata al giudice ragazzino Rosario Livatino... Che senso ha?
Ci sono persino alberi chiamati Falcone, e lapidi in memoria di Borsellino...Hanno senso?
Ma davvero ci possiamo ancora stare in un paese in cui, la terza carica dello stato telefona ad un *pres-unto* mafioso per esprimere stima profonda?
A questo punto facciano pure Riina ministro della giustizia.
A proposito di Giustizia.... Hanno *riformato* pure questa.
Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?