12.09.2004

 

Le tette sotto l'albero.

Che bastardi! Ho pensato così quando ho letto i titoli di ieri sui giornali. Con che cuore ci hanno sbattuto in faccia la notizia che ancora nel mondo i bambini muoiono di fame? Proprio adesso, proprio a Natale. Che infami.
Hanno obbligato persino certi siti a rasentare il paradosso. Avrei voluto salvare l’immagine del sito del TG com: un bel neretto sopra con la notizia terroristica dei bimbi morti di fame e sotto, un neretto corsivo: “Arriva la dieta preventiva”. Tanti buoni e utili consigli dell’esperto (uno qualunque) su come prepararsi alle grandi abbuffate natalizie.
Ridicolo? No, abbastanza italiano. Lo si vede anche in TV, o forse no, non lo si vede perchè ormai siamo mitragliati costantemente e non ci accorgiamo più di nulla, neppure quando una bella e suadente voce prima ci invita a donare un euro per garantire ad un bimbo un pugnetto di riso e poi un’altra voce ci induce a comprare le merendine che hanno tanto, ma tanto latte e moltissimo cacao. Perchè il cacao fa bene, fa diventare grandi.
Come? Il problema dei bambini obesi? Troppe merendine, vita sedentaria, troppa TV e play station?
Potrebbe sembrare un incongruenza ma non lo è. Come potremmo farci curare se prima non ci ammaliamo?
Dobbiamo stare a passo con i tempi, dobbiamo spendere, spendere e spendere soprattutto ora che arriva Natale, quindi, per favore non si diano notizie false e tendenziose. Ci hanno abbassato anche le tasse per farci spendere e tutti lavorano per ridare fiducia al consumatore. Volete fare regali a Natale? Non c’è problema, basta chiedere un prestito, pensionati e protestati, disoccupati all-included. Che c’entra che poi devi pagare le rate? Almeno Natale sarà alla grande.
Ma c’era proprio bisogno di dirci che i bambini muoiono di fame, lo stesso giorno che bruno vespa in TV ci diceva che il regalo più ambito in questo Santissimo Natale è l’intervento di chirurgia estetica? Ma ci pensate? Trovare sotto l’albero due belle e grosse tette? Due chiappone sode e decelullitizzate? Due labbroni rosso vermiglio... con un cartellino che specifichi che i doni sono per le signore, ovviamente, sennò vostro marito potrebbe farne un uso improprio.
Come al solito, non mi andava da scherzare, ma da quando Tatù è diventato il padrone di Fantasilandia nulla pare avere più un senso.
5.000.000 di bambini muoiono di fame, ma si stima un incremento del 30% degli interventi di chirurgia plastica per Natale, 5.000.000 di bambini muoiono di fame ma si spendono soldi per mettere appunto il botox in uso veterinario (Alcuni padroni ricorrono alle operazioni di chirurgia plastica per migliorare le orecchie o i denti del proprio cane). 5.000.000 di bambini muoiono di fame, e nessuno vuole ricordarci che una delle prime cause della fame, è la guerra.
Anche Fantasilandia è in guerra, ma almeno si tagliano le tasse, si regalano le tette, si fanno le diete per potersi abbuffare, e soprattutto ci si indigna per almeno dieci minuti, poi ci si attacca al testmed, si beve una diet coke, e vaffanculo ai 5.000.000 di bambini morti o morenti. Si potrà sempre inviare un euro via sms, prima o poi. Senza nemmeno vergognarsi un po’.
Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?