12.10.2004

 

Le svolte epocali

Ho letto ora un’ultimora su Repubblica e mi è scappato da ridere.
I dipendenti ISTAT in okkupazione.
So che non dovrei, ma fa un po’ ridere. Protestano contro la finanziaria e il rinnovo del contratto. Pagati per fornirci dati falsi e tendenziosi, e poi poveretti, costretti a protestare.
Già perchè è l’ISTAT che ci avvisa della ripresa economica, del blocco del tasso di inflazione, dell’aumento degli occupati in Italia.
Sta a vedere, mi son detta, che quando parlano di ripresa dell’occupazione, intendono dire che gli operai occupano le fabbriche, gli studenti le scuole, i lavoratori calabresi le stazioni e gli aeroporti!

E sì, una svolta epocale, che merita persino di essere festeggiato a Venezia, la città dei miracoli, con un No-tax-day, e ci si ritrova a chiersi il perchè di quella dicitura anglofona. Il giorno del no tasse. Suona male. Ma perchè non attenersi semplicemente a quel che è ?
Il grande giorno della svolta epocale!” No, impossibile da usare, ha un suono grave ed importante, non si può certo battezzare così, l’ennesima cazzata di governo.
No tax day è decisamente più consono e dal sapor di lustrino, degno di un governo di nani e ballerine.

Certo che siamo ingrati, noi, come popolo. Ha appena finito di dire che lui ha fatto una rivoluzione pacifica per la gente, meriterebbe una medaglia (un’altra?) e non è nemmeno un po’ preoccupato per la sentenza che i giudici di Milano stanno per sfornare, e i lavoratori ?... ... Occupano.

Non solo siamo ingrati, ma siamo anche dei beceri demagoghi.
Ci fu un’altra svolta epocale, in Italia, fu quella della legge Biagi e del ministro marroni. Io ho memoria e ricordo quello spot, così solare e carino... “Sarà più facile trovare lavoro a 50 anni....Avrete più tempo libero da dedicare alla famiglia e agli hobby...” Ve lo ricordate, era il modo per prepararci all’epocale obbiettivo del milione di posti di lavoro.
Secondo uno studio del Laboratorio Armonia della Sda Bocconi e di Astra Demoscopea superati i 45 anni in Italia si è a rischio licenziamento per raggiunti limiti di età e peggio non ci si può riciclare nel mondo del lavoro, inoltre già i 35 anni di età il reinserimento lavorativo diventa difficile. (Ne ho compiuto 40 e continuo ad essere disoccupata.)
Prima che i soliti scrivani inondino la mia casella gmail con le classiche accuse di essere imparziale e comunista, si sappia che la fonte informativa e il Tgfin (TGCOM)

Ma perchè non riusciamo ad essere felici del taglio delle tasse? Perchè non accontentarsi della pizza e della birra? Perchè tutti continuano a protestare? Anche la SOGIN ora. La finanziaria taglia (snellisce?) 100 milioni di euro all’anno. L’Autority per l’energia avvisa che verranno aumentate le bollette della luce.

Mi sta venendo voglia di andare a Venezia.... Vorrei compiere anche io una svolta epocale.
Rita Pani (APOLIDE)




Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?