11.11.2004

 

Un po' di conforto.

Ieri stavo bene, oggi mi sento invece, confortata.

Arafat è morto, questa volta nessuno smentirà la notizia. Personalmente mi spiace, ho letto molto di Arafat negli anni e non trovo per nulla controversa la sua storia. Era quella difficile di un uomo che ha passato la vita a combattere una guerra di liberazione. La guerra, è guerra e non sarà mai una cosa pulita. Il popolo Palestinese non ha ancora vinto e suppongo che la guerra continuerà.
Trovo conforto nelle cronache di oggi, si parla dei soldi presunti di Arafat e di quelli della moglie, si narra persino che nel Parlamento italiano si sia arrivati alla rissa durante la commemorazione della morte di Arafat Capo di Stato. Giovanardi leggeva il giornale e alle proteste della parte civile del Parlamento la destra rispondeva ... “E’ morto un terrorista.”
Ieri notte cercavo conforto e così facendo un po’ di zapping ho trovato una confortante inchiesta giornalistica. Da vespa si discuteva del caso Parmalat e delle italiche truffe; in vero anche il TG1 aveva preannunciato lo scoop, annunciando interviste ed approfondimenti durante il siparietto del quotato giornalista. L’intervista di Tonna era registrata, ospiti in studio per sviscerare lo scottante argomento Valeria Marini, Vittorio Cecchi Gori, Carlo Vanzina, Mariateresa Ruta ed altri –presumo- vip a me ignoti per dichiarata crassa ignoranza. E’ confortante sapere che Vanzina vorrebbe mettere in film piccole o grandi truffe ed è confortante sapere del suo impegno per un recupero del neorealismo italiano mediante film di cultura. E’ stato confortante – per le persone truffate- vedere frammentata l’intervista a Tonna da discussioni su film, isole dei famosi e marchette per nuovi libri dei soliti scrittori.
E’ confortante sapere che l’dea della tassa sugli SMS ha prodotto una rivolta bipartisan...”La tassa sugli innamorati” la chiamano a Palazzo ... Io la vedrei solo come un altro nodo della corda che ci strozza, ma perchè di base, sono una stronza.
La cosa più confortante di oggi però è un’altra. Il maledetto di Arcore lamenta di non essere riuscito ad abbassare le tasse, anzi, dice di averle abbassate ma solo nel 2006 però annuncia giulivo che la riforma della giustizia si farà. Questa è la notizia di oggi che dovrebbe farci stare tutti un po’ meglio.
Non vi sentite confortati anche voi nell’apprendere che il governo potrà fare legalmente quello che AN cercava di fare illegalmente a Reggio Calabria? Io sì, decisamente. Vi consiglio di confortarvi leggendo l’articolo su Repubblica.
Sì, un’altra bella giornata... A proposito...Ieri, a Roma, un uomo di poco più di 50 anni, disoccupato e sotto sfratto si è suicidato avvelenandosi. E’ confortante anche sapere di non essere soli.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?