9.23.2004

 

L'uovo e la gallina 2004

Premessa.
Oggi mi è capitato di guardare la Tv. Trasmettevano un programma chiamato "Veline". Non ho sviluppato gli anticorpi giusti,evidentemente, e la mia psiche ne è rimasta traumatizzata. A seguire, al telegiornale vedo scene di risse e tumulti sedati dalla Polizia. Rivoluzione? Macché: erano gli esclusi dal Grande Fratello 5. Ho spento.
Quesito.
- 1 Sono i palinsesti che hanno rincoglionito milioni di individui oppure
- 2 sono i milioni di individui di cui sopra a chiedere proprio quei palinsesti?
Se fosse vera l'opzione 1, si dovrebbe concludere che i pubblicitari e i dirigenti delle Tv dispongono oggi di un potere di condizionamento davvero smisurato. Si dovrebbe discutere di gravi responsabilità sociali a carico di una categoria che da un lato esercita poteri immensi, e dall'altro rimane estranea ai meccanismi politici di controllo democratico.
Viceversa, la veridicità della seconda ipotesi relegherebbe la figura demiurgica di pubblicitari e manager televisivi a quella di semplici mercanti, sottoposti come i tanti alla dura legge del mercato e del fabbisogno alimentare. La domanda (di mercato), dopotutto, è uno strumento democratico.
"La gente vuole merda? E merda sia, se questa significa audience".
Ciao,
DEM (NG)

Comments:
Tu dici: "La gente vuole merda? E merda sia, se questa
significa audience".
Hai mai pensato che potrebbe essere il viceversa, cioè
che sia la "merda" a volere gente?
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?