6.04.2004

 

CHI E’ NUNZIO D’ERME

Denunciato per il "regalino profumato" (150 litri di letame) portato sotto casa del berlusca, viene arrestato pochi giorni dopo per la partecipazione alla manifestazione del 4 Ottobre contro Berlusconi e il Consiglio d’Europa. Per molti dei Centri Sociali Autogestiti è un compagno e un fratello.
Nunzio ha 42 anni. Diplomato geometra, istruttore di nuoto precario da 20 anni in una piscina comunale. Negli anni 70 e 80 partecipa alle lotte del movimento; conosce il carcere minorile per uno scontro con i fascisti.
Negli anni ‘90, dopo aver partecipato alle lotte per la casa nelle periferie romane, occupa insieme ad altri il Centro Sociale CORTOCIRCUITO, nella borgata del Lamaro a Cinecittà. Sono questi gli anni dell’incontro con le suggestioni che arrivano dal Chiapas , della fondazione dell’Associazione "Ya Basta" e della relazione con tutti gli altri Centri sociali in Italia, compresi quelli marchigiani (Nunzio era a Milano nel settembre del 94 contro lo sgombero del Leoncavallo). E’ il tempo delle Tute Bianche e dei treni per Amsterdam per andare a contestare l’Europa di Maastricht.
Da sette anni è consigliere al Comune di Roma, come indipendente nelle liste del PRC. Nunzio è diventato il punto di riferimento di qualsiasi lotta o conflitto o protesta nella città. Tutti sanno che in Campidoglio siede un consigliere che sta dalla parte di coloro che non hanno voce né diritti.
In sette anni Nunzio affina le sue capacità mentre si allarga la rete delle insorgenze: dalla casa all’elettrosmog, dai Centri Sociali ai migranti, dagli LSU ai lavoratori delle cooperative sociali, ai ferrotranvieri, ecc. Ma è in prima fila anche nel movimento No Global: con le Tute Bianche a chiudere il CPT di Via Corelli a Milano, a Bologna contro l’OCSE, a Roma contro Heider, a Genova per Mobilitebio e poi, naturalmente, con i Disobbedienti contro il G8. Nel 2002 è in Palestina a fianco di Arafat nella sua residenza accerchiata dall’esercito israeliano.
Poi la storia più recente: la disobbedienza alla guerra globale e permanente. Nunzio accumula rapidamente una sequela di denunce per essersi opposto alla macchina bellica occupando piste di aereoporti, attaccando le banche armate, contestando le fabbriche d’armi, ecc. Infine l’esperienza di Action (Agenzia Comunitaria per i Diritti) e l’apertura di una nuova fase del diritto all’abitare. Centinaia di appartamenti in mano a grandi proprietà, vengono occupati per i senza casa: Nunzio viene denunciato ancora una volta. Malgrado le denunce, nell’Aprile di quest’anno, D’Erme lavora alla stesura di una delibera comunale che assegna la casa ad un centinaio i famiglie di occupanti. La delibera viene approvata.
Ora la candidatura in Europa come indipendente nel collegio "Italia Centrale".


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?