12.12.2003

 

STATO DI ALLUCINAZIONE

Ma poi l’ha fatto il miracolo?
Non lo so e forse nemmeno mi frega più.
Soffro di allucinazioni, mi sento in bilico, inizio a pensare di essere stata catapultata in questo microcosmo che non mi appartiene.
Non capisco. Non voglio capire.
Ho voglia, vorrei, anelo, buon senso.
Dicono che Shumi, il vostro rosso tedesco ieri abbia sfidato un aereo, e poi abbia deliziato il pubblico con testacoda, frenate, e piroette sulla sua Ferrari.
Quanti soldi?
Quanti?
Quanto petrolio per muovere un aereo?
E’ per il petrolio che i bambini, la gente, gli eroi italiani di Nassyria sono morti, muoiono, effetti collaterali di questa democrazia presunta e forzata.
Ma poi capisco che non sono allucinazioni, è solo la tristezza della realtà. Mi abbatto, cerco di disinteressarmi, ma è un bombardamento continuo.
Domani si sposa Pavarotti, e un chi se ne frega? Pare non sia sufficiente perché si sente il bisogno di raccontarci che il maestro, così benevolo ha pregato i suoi ospiti (700) di devolvere l’equivalente del regalo pensato alle “opere di bene” mentre lui donerà ai suoi ospiti una bomboniera gioiello, costruita da un maestro orafo francese.
E io ho le allucinazioni, perché al telegiornale, invece che dirci quello che avremmo il diritto di sapere, ci dicono che Claudia Gerini, l’ha fatto, non strano. L’Ha fatto e basta e quindi sta per avere un bambino, e senza aggiungere il classico… E chi se ne frega?
Io ho le mestruazioni. Interessa?
Il trattato di Kyoto. Il salva aria. L’estremo tentativo di recuperare un attimo di respiro vige e latita dal 97… Millenovecentonovantasette. Cinque anni, un lustro. Forse e solo forse la Russia aderirà, l’amerika s’è tirata fuori. Ma come? Dov’è la logica? Dove sta il buon senso? Il maggior paese consumatore di risorse petrolifere, il maggior inquinatore si tira fuori?
E non si capisce perché a Baghdad siano morti i bimbi al mercato?
E martino fa la visita a sorpresa per rincuorare i vostri soldati eroi che parlano sardo e siciliano, calabrese e napoletano in Iraq?
No, forse la fa solo per somigliare al giovane bush, che ha issato un tacchino di plastica per le foto, mentre ringraziava nel giorno del ringraziamento.
Soffro di allucinazioni. Ho visto un tale molto basso e sorridente, dice di essere il presidente del consiglio, riapparire dopo giorni e giorni di latitanza a fare una marchetta in video. Presentava un libro di vespa, che parlava di lui, del presidente. Diceva cose strane, per esempio che i giornali non servono a nulla, che nessuno li legge, che sono obsoleti perché le massaie che devono comprare i pannolini o i trattamenti di bellezza, non leggono i giornali, ma guardano la TV.
Ma era lo stesso che oggi doveva fare il miracolo, è lo stesso che ha chiesto la modifica delle leggi che tutelano la sovranità delle nazioni, per poter esportare la democrazia con le armi, e poi smentendosi ha corretto il tiro, non con le armi, ma con la cultura e la TV.
Quindi dobbiamo insegnare alle massaie irachene a comprare le creme e i pannolini? A lanciarsi dall’aereo in periodo mestruale o ad usare testmed per annullare la cellulite?
Ho le allucinazioni?
Pare che i centri di trattamento delle malattie mentali non possano seguire i loro pazienti per mancanze di fondi, pare che si chiudano ospedali a Terlizzi, pare che non ci siano i soldi per pagare gli operai dei cantieri, pare che in Basilicata un giudice stia indagando un ministro…
Non lo dicono nemmeno i giornali.
Oggi dopo un trentennio e qualcosa in più i vecchi familiari delle vittime della strage di Piazza Fontana stavano in piazza a chiedere giustizia.
Ma non era un’allucinazione, era vero e ci sono stati scontri …
Non sono allucinata?
E’ tutto vero?
E’ vero persino che Socci sia oggi il vate dell’informazione libera del vaticano in prestito al popolo italiano?
Ho le allucinazioni se mi pare di aver sentito che dopo la legge sull’inseminazione artificiale si passerà ad una riscrittura delle regole sulla legge dell’aborto?
E la legge sulle clave?
Quando la faranno?
Quando potremo finalmente smetterla di uscire per caso, incontrare una persona affascinante ed intelligente, per caso, per strada, in un bar, in un ufficio, in tram, e cedere alla pessima abitudine di innamorarci e poi consumare un amplesso fornicante al di fuori del sacro vincolo del matrimonio?
Quando riscriveranno la regola che prevede il lecito uso della clava?
L’uomo esce, da un colpo in testa alla donna, la trascina nella caverna e la tromba!
Oh! Chiedo scusa.
Prima la sposa, e poi la tromba. In buona pace di quel progressista dell’orso Yoghi, ministro Bottiglione.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?