11.17.2003

 

Doniamo noi stessi... Al microfono, prego!

“Vado anche io, non si sa mai che ci scappi un’intervista”… Che sia questo il vero intento?
Ed infatti ecco le persone che sfilano, e si fermano a donare un po’ di se stessi al microfono del cronista.
“Sono qua per ringraziare questi eroi, per quello che hanno fatto per noi!”
Ora siamo sicuri che il serpentone composto ed attento renda così onore e ottimo servizio ai diciannove poveretti massacrati?
Cosa avrebbero fatto per noi?
Sembrano un po’ le parole dopo le morti dei grandi attori, Gassman o Sordi per tutti, il serpentone in attesa dell’entrata alla camera ardente, ed il cronista che porge il microfono: “Come mai è qui signora?” “Per me Alberto Sordi era tutto!”
Così, in quest’ottica forse ci si confonde un po’, e la frase di circostanza si colora di una forma grottesca. Gli eroi della patria, si sa, da sempre nella storia hanno fatto qualcosa per noi ma questi poveretti, proprio no. Forse erano davvero convinti di fare qualcosa per qualcuno, non ho motivo di dubitarne, ma davvero non per noi che, non mi stancherò mai di dirlo, questa guerra non l’abbiamo voluta.

Ieri ho visto la puntata prima censurata, poi no, dello show di Sabina Guzzanti. E’ un peccato che sia stato così realistico, ed è triste che la sua prefazione fosse così carica di verità. Ha detto quello che da più tempo chi ancora si ritiene libero, continua a dire e ribadire, ma la tristezza sta nel fatto che ormai guardando un telegiornale sovente, scappa una risata, mentre guardando la Guzzanti salgono i motivi di preoccupazione, e lo sconforto.
L’esordio della Gruber ieri allo speciale del TG 1 ne è stata prova evidente. La brava giornalista presentando il comandante reduce dell’esercito, seduto su una sedia a rotelle dice” Comandante, lei che ha combattuto nelle forze di pace….”
Già. E’ normale combattere in forze di pace, come è normale democratizzare con la guerra.

Grande trovata anche quella delle bandiere.
Basta fare un giro per strada e guardare ai balconi, qualche nostalgico di Italia 90 ha appeso il tricolore alla finestra, sul mio balcone resiste ormai da un anno, alle intemperie, la bandiera arcobaleno. Immagino che le bandiere diverse non stiano a significare l’ennesima cosa, la mia vuol dire niente guerra ma vuol dire 1000 cose in più, mentre il tricolore che significa? Piango le vittime di una guerra che non esiste, piango le vittime della pace e della democrazia? Piango le vittime del terrorismo?
Oppure che ieri ha giocato l’Italia?
Sì, perché i soldati del tempo di pace, non muoiono per la guerra, ma dall’11 settembre in poi muoiono solo di terrorismo rigorosamente islamico, le altre vittime si sa, sono solo disgraziati effetti collaterali, insomma o si muore da eroi o da errori.

Tutto è così illogico e snaturato che ormai siamo arrivati a tollerare qualunque cosa, persino bush che taccia di propaganda Saddam Hussein, per le sue affermazioni trasmesse dalla tv araba.
E poi, tolleriamo bene anche all’utilizzo delle varie rivendicazioni di Al Queida, alla resurrezione di Bin Laden assistiamo partecipi alle dispute calcistiche, che seminano problematiche geopolitiche a seconda delle convocazioni di Trapattoni, assistiamo inerti (ed inermi sob!) all’isola dei famosi, dove addirittura un’eroina contessina sfida la fame e gli stenti ma assicura fieramente “Non sono un’eroina, ma questa esperienza mi ha fatto crescere!”
Guardiamo con un certo vortice di nausea una sconosciuta mangiare formaggio con i vermi in TV solo per poter baciare ed abbracciare un personaggio morto in una fiction televisiva, o uomini che indossano tacchi a spillo e gonna per poter toccare dal vivo le dive da calendario, in una TV che andrebbe de-defilipizzata

Forse mi sono lasciata un po’ trasportare ed ho perso il filo. Forse basterebbe defenestrare le TV in un bellissimo ed orgiastico Tvday.
RITA PANI (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?