10.20.2003

 

Tirando le somme...

Tirando le somme.

Ho letto, ho pensato. Avevo quasi deciso di riprendere a lavorare all'uncinetto o ricamare farfalline colorate sulla tela Aida, perché credere mi risulta sempre più difficile.
Sul mio balcone, ormai da un anno, sta appesa una bandiera a strisce colorate con sopra la bianca scritta PACE. R-esiste alle intemperie, non ha ceduto nemmeno il suo colore ai caldi raggi del sole estivo, la grande estate calda del 2003, e sono certa r-esisterà anche a questo inverno che già ci dicono, sarà freddissimo, quasi quanto un inverno.
L'ho anche portata sulle spalle quella bandiera, mentre consumavo scarpe orgogliosa di essere semplicemente una tra i tanti.
Mi ricordo, sì mi ricordo... C'erano quasi tutti in piazza del Popolo a gridare giù le mani dall'Iraq, c'era anche Fassino. Io mi ricordo, forse è lui che si è scordato, ma è comprensibile; è un uomo impegnato, ha mille cose da fare. Noi invece, ne abbiamo sempre meno, a noi non è rimasto che protestare, e lo facciamo bene come le pecore la transumanza.
Noi sappiamo che la guerra in Iraq è stata una guerra d'invasione, noi sappiamo cos'è una guerra, noi questa guerra non la volevamo, e io me ne ricordo. Nessuno voleva questa guerra, ma è bastato che l'ONU sentenziasse la sua legittimità  perché tutti i nostri passi e le nostre bandiere perdessero di senso e significato, e noi con loro.
Devo dare atto al Partito dei Comunisti Italiani di aver, almeno loro, conservato la memoria.
Credere mi diventa sempre più difficile...
Perché mentre consumavo le scarpe con la bandiera colorata sulle spalle, si gridava anche NO alla legge bossi-fini, era quella legge che ancora fa discutere l'Europa per il razzismo che esprime, ma oggi leggo che "La Quercia ha anche suggerito «una legge Turco-Fini in materia»" dopo aver dichiarato di esser pronta a votare la legge che an presenterà  per dare il voto agli immigrati.
E' difficile stare dietro a questi sconvolgimenti, la politica diventa sempre più come il tempo di Marzo, ma ovviamente quello di una volta dal momento che le mezze stagioni non esistono più.
Il 24 Ottobre saremo chiamati ad una nuova passeggiata di salute, anzi una mezza giornata perché in Italia nemmeno lo sciopero generale è più quello di una volta; pare bastino quattro ore per dire al governo che la riforma pensionistica, è una truffa ai danni del lavoratore, sembra che per i sindacati però non sia che l'inizio di un lungo autunno caldo (di un inverno rigidissimo avvisano i meteorologi) anche perché contrari alla legge finanziaria presentata da quel cartone animato che pare essere il ministro delle finanze.
Bastano davvero quattro ore di sciopero sapendo quello che nessuno se non il Manifesto (leggi l'articolo) ci ha fatto sapere, e cioè che un articolo prevede di rubare persino i soldi ai cassintegrati?
Ho fatto due conti rapidi e, tirando le somme, ho deciso.
Questa volta risparmierò le suole.
Rita Pani (apolide)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?