10.27.2003

 

RIUNIONE REGIONALE DELLA COMPONENTE BERLINGUERIANA SARDA DEI DS A ORISTANO

Venerdì 24 ottobre 2003, a Oristano, si è riunito il coordinamento regionale della mozione “Per Tornare a Vincere”. Alla riunione, conclusa da Salvatore Cherchi, hanno partecipato 80 persone, in rappresentanza di tutte le realtà territoriali della componente che raccoglie un terzo degli appartenenti ai DS sardi.
Gli esponenti della minoranza diessina hanno espresso soddisfazione per la riuscita in tutta Italia e in Sardegna dello sciopero generale e delle manifestazioni sindacali unitarie contro la politica economica del Governo Berlusconi e contro il progetto di indebolire il sistema pensionistico. Lo sciopero generale ha avuto nell’Isola un netto significato di contestazione della fallimentare gestione della Regione da parte del centrodestra.
I bisogni delle migliaia di persone che hanno scioperato e manifestato costituiscono il punto di riferimento principale per la costruzione dell’alternativa ad un centrodestra disastroso.
In questa direzione sono stati fatti importanti passi in avanti: urge una conclusione su programma, coalizione e leadership.
I partiti del centrosinistra, rifondazione comunista, i sardisti e i movimenti hanno raccolto, con la Convenzione del luglio scorso, la richiesta di unità che viene dal popolo sardo.
L’unità è un valore strategico da consolidare nell’intero ciclo elettorale che tra il 2004 e il 2006 interesserà Regione, Parlamento europeo e nazionale, consigli provinciali e comunali. Ogni sforzo deve essere compiuto per rafforzare e non disperdere l’unità conseguita.
La proposta di candidatura di Renato Soru alla Presidenza della Regione è entrata in sintonia con il comune sentire di tanti sardi che domandano cambiamento, innovazione e progresso.
E’ necessario impegnarsi affinchè tra la coalizione nella sua interezza e Renato Soru si pervenga ad una conclusione positiva e si metta in campo la più vasta alleanza di forze politiche e sociali, aprendo una stagione di speranza alla Sardegna.
La sintesi positiva può e deve avvenire sul terreno dell’innovazione programmatica e su un nuovo rapporto tra politica e società, sul comune impegno a non ripetere errori commessi nel passato e a garantire fin dall’inizio alla Sardegna un quadro politico e di governo coeso e stabile.
Tutti devono farsi carico dell’esigenza di sviluppare un confronto serrato e pervenire alla necessaria conclusione positiva.
Il metodo delle primarie deve essere comunque praticato per la designazione del candidato alla Presidenza regionale.
Lo stesso metodo deve essere riproposto anche per la designazione del candidato al Parlamento europeo, per la cui elezione l’area Berlinguer si batterà affinché si formi la più vasta alleanza sarda e federalista.
Oristano 24 ottobre 2003
Il Coordinamento Regionale della Mozione Per tornare a vincere

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?