10.24.2003

 

LA REPRESSIONE NON FERMERÀ LE LOTTE

Mercoledì 22 Ottobre 2003 a Cagliari la manifestazione di solidarietà a Massimo Leonardi, arrestato il 4 Ottobre a Roma per aver allontanato un agente infiltratosi nel corteo, si è conclusa con un brutale pestaggio da parte della celere nei confronti dei compagni partecipanti, sotto gli occhi allibiti di chi si trovava in quel momento a passeggiare per i portici di Via Roma.
A Manca pro s’Indipendentzia di Casteddu aveva deciso di partecipare al presidio per chiedere l’immediata scarcerazione di Massimo e di tutti i compagni che pagano con la galera il loro antagonismo sociale.
Contestiamo decisamente la versione dei fatti data dalla questura e riportata supinamente dalla stampa. Ciò che abbiamo vissuto è stato una vera e propria caccia all’uomo di stampo squadrista non giustificata, in quanto la manifestazione, al momento delle cariche, era in procinto di sciogliersi pacificamente come si era svolta fino a quel momento.
Denunciamo l’atteggiamento della questura: siamo stati inseguiti per i vicoli della Marina, e quando abbiamo deciso di rifugiarci sotto i portici di via Roma, pensando che non avrebbero mai avuto la sfrontatezza di eseguire una carica e poi di picchiarci in un luogo così affollato, siamo stati attaccati alle spalle da un reparto della celere con caschi, scudi e manganelli mentre un altro reparto ci tagliava la strada venendoci incontro.
Ai compagni che sono riusciti a sfuggire a questa prima carica è stata data la caccia per tutta la città, anche da agenti in borghese che hanno continuato il rastrellamento per alcune ore dopo la fine della manifestazione.
Il risultato di questa “brillante operazione di polizia” è stato il fermo di 8 compagni denunciati a piede libero e l’arresto di altri 4, di cui due ricoverati in ospedale per le percosse ricevute.
KI SU POPULU SARDU SI FURRIT

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?